Tramvia, simulazione di pre-esercizio del nuovo tratto Fortezza–San Marco: modifiche per la linea T2
Dalle 18 del 2, 3 e 5 dicembre i tram non si fermeranno ad Unità. I passeggeri potranno scendere ad Alamanni, Valfonda o Fortezza
sabato 30 novembre 2024 15:51
Continuano le prove prima dell'entrata in funzione della Vacs, (Variante al centro storico), la nuova linea della tramvia Fortezza-San Marco.
Gest informa che nei giorni di lunedì 2, martedì 3 e giovedì 5 dicembre, dalle 18:00 fino a fine servizio, tutti i tram della Linea T2 percorreranno la tratta Peretola – San Marco e ritorno, e non effettueranno la fermata al capolinea di Unità. Il servizio sarà attivo da Peretola fino alla fermata Fortezza. Da quella fermata il tram dovrà proseguire senza passeggeri, che potranno scendere, nell’area della Stazione, alle fermate Alamanni o Valfonda, o a Fortezza.
La modifica al servizio è necessaria per consentire una simulazione di pre-esercizio del nuovo tratto Fortezza – San Marco.
La linea
Il tratto prevede un percorso con tracciato a doppio binario che, a partire dal bivio di viale Strozzi della Linea T1, percorre interamente viale Lavagnini, effettua il passaggio intorno a piazza della Libertà fino all'inizio di viale Matteotti, dove i due binari si separano. Il binario di andata verso il centro storico scende lungo via Cavour fino a piazza San Marco, poi risale lungo via La Pira-via La Marmora, fino a raggiungere di nuovo viale Matteotti dove ritrova la sede a doppio binario. La lunghezza complessiva è di circa 2,5 km e sono previste 6 fermate.
LEGGI ANCHE
Tramvia in piazza della Libertà, prove di sistema sulla linea Vacs
Tramvia, scatta la viabilità definitiva in piazza San Marco
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)