'Personaggio fiorentino del 2024': parte la sfida!
Ecco i candidati: chi vincerà?
venerdì 29 novembre 2024 18:50
Con la fine dell'anno solare, torna su 055Firenze.it la sfida per eleggere il 'Personaggio fiorentino del 2024'! Volti noti della tv, dello spettacolo e del web: dopo Gaia Nanni nel 2019, Zia Caterina nel 2020, Wikipedro nel 2021 e Leonardo Pieraccioni nel 2022, Chiara Francini nel 2023, chi vincerà quest'anno?
A votare sarete ovviamente voi, i nostri lettori, che tramite le pagine Facebook e Instagram di 055Firenze.it potrete scegliere il/la vostr* 'fiorentin* dell'anno'!
Scopriamo i candidati al 'Personaggio fiorentino del 2024':
Larissa Iapichino – Dopo il grande 2023, anche il 2024 è stato ricco di soddisfazioni per l'atleta fiorentina, con l'argento agli Europei a Roma e il 4° posto delle Olimpiadi con medaglia sfumata per un soffio.
Ginevra Fenyes – Dai social al teatro, seguitissimi i suoi video e le sue interpretazioni tra mille sfaccettature. Con la sua simpatia sta riscuotendo sempre più successo.
Vittoria Puccini – Amata attrice fiorentina, pluripremiata fin dai tempi di 'Elisa di Rivombrosa'. Anche quest'anno sugli schermi con 'Confidenza' e non solo.
Daniela Morozzi – Amatissima dal pubblico teatrale, anche quest'anno ha portato la sua simpatia e il suo impegno nelle sale e in tv.
Sara Innocenti, 'L'Inflorencer' – Con simpatia e professionalità racconta Firenze nelle sue diverse sfaccettature, sempre più amata dal mondo dei social e non solo. Uscito di recente anche un suo libro sulla città, "Guida di Firenze per veri fiorentini".
Drusilla Foer – Già conosciuta grazie ai programmi televisivi e alle sue performance teatrali, Drusilla Foer, alter ego dell'attore fiorentino Gianluca Gori, ha conquistato tutti a Sanremo imponendosi sulle scene nazionali, restando sempre legata a Firenze. Adesso sta girando i teatri italiani con il suo "Venere nemica".
Carlo Conti – Icona della 'fiorentinità', porta Firenze nelle case degli italiani con simpatia e professionalità assoluta. È uno dei conduttori più amati in Italia, si prepara anche a tornare al timone di Sanremo.
Marco Vichi – Noto scrittore, amatissimo per le indagini del commissario Bordelli. Nel 2024 è uscito 'Meglio di niente', ultima avventura del commissario fiorentino.
Lorenzo Zazzeri – Altra annata importante per il nuotatore fiorentino, bronzo nella 4x100 stile libero alle Olimpiadi di Parigi e argento nella 4x100 stile libero ai Mondiali di Doha.
Leonardo Fabbri – Fiorentino doc, pesista di livello internazionale. Anche il 2024 è stato ricco di soddisfazioni, con l'oro agli Europei a Roma, il bronzo ai Mondiali indoor di Glasgow e una serie di record nel lancio del peso. Peccato perché anche alle Olimpiadi volava, frenato dalla pioggia.
Piero Pelù – Icona del rock fiorentino, il ritorno sul palco e un nuovo stop forzato per i problemi all'udito. Ma sempre in prima linea per la solidarietà.
Stefano Massini – Scrittore, drammaturgo e personaggio televisivo, apprezzatissimo in Italia e all'estero. Anche lui sempre vicino alle tematiche sociali.