Turismo, a Firenze torna Bto: tra cambiamenti climatici, robotica e nuovi trend enogastronomici
La 16esima edizione dell'evento sul turismo alla Stazione Leopolda di Firenze
lunedì 25 novembre 2024 18:30
Dal 27 e dal 28 novembre alla Stazione Leopolda di Firenze arriva la 16esima edizione di BTO – Be Travel Onlife.
L’Intelligenza Artificiale rivoluzionerà i nostri viaggi? E l’impiego dei robot in hotel e ristoranti che evoluzione avrà? Mentre i cambiamenti climatici quanto influiranno sul desiderio di viaggiare? Questi sono solo alcuni dei temi di cui si discuterà nell'edizione 2024, con titol ‘BALANCE: AI Confluence in Travel’, grazie al confronto con i maggiori esperti del settore.
L’edizione 2024 di BTO è stata presentata oggi, lunedì 25 novembre, a Palazzo Strozzi Sacrati, a Firenze. Sono intervenuti il presidente Eugenio Giani, l’assessore a economia e turismo Leonardo Marras, il presidente della Camera di Commercio di Firenze Massimo Manetti, il direttore di Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo ed il direttore scientifico di BTO2024 Francesco Tapinassi.
“Una manifestazione - ha sottolineato Giani - a cui la Regione tiene in modo particolare. Vetrina e punto di incontro per un intero settore che è cruciale per l’economia toscana e per una regione che non è solo città d’arte ma anche medi e piccoli centri, mare, montagna, collina: tutti in grado di mettere a disposizione un’offerta davvero vasta e variegata. Ma soprattutto occasione di confronto tra operatori, enti e istituzioni sul tema dell’innovazione e della digitalizzazione, che è il vero focus della BTO e l’elemento che l’hanno trasformata in un appuntamento di respiro nazionale ed internazionale”.
“Giunta ormai alla 16a edizione – ha aggiunto Marras - BTO afferma e consolida il suo ruolo nel panorama turistico nazionale e internazionale, spaziando su tutti i trend tecnologici. Il tema dell’equilibrio, al centro di questa edizione, è fondamentale. Riguarda l’uso della tecnologia, dato che l’esperienza turistica è anzitutto umana e sociale. Riguarda la sostenibilità e l’impatto dei cambiamenti climatici, l’incidenza sulle destinazioni, sulle offerte. Ed è anche il tema che abbiamo provato a declinare rispetto alla revisione del Testo Unico sul turismo, in via di approvazione. BTO sarà anche l’occasione per fare un bilancio con tutti gli attori, istituzionali e non, che operano nel settore”.
Secondo il direttore scientifico Tapinassi, “a un anno dall’annuncio dell’avvento dell’AI, BTO 2024 rappresenta un’edizione di bilancio: cosa questa grande innovazione tecnologica ha prodotto per il turismo e cosa può ancora apportare. Gli oltre 300 relatori rifletteranno sui bisogni reali, ma con lo sguardo rivolto ad un futuro possibile per essere preparati come imprese, come territori e come governance. Il tema di quest’anno, ‘Balance’, fa riferimento alla ricerca di un nuovo equilibrio fra uomo e macchina attraverso l’intelligenza artificiale, e tra il viaggiatore e le imprese a partire da un interessantissimo studio che inverte il punto di vista chiedendo al turista cosa pensa dell’AI”.
Un aspetto evidenziato da PhoCusWright, il più importante ente di ricerca al mondo, nel report realizzato in esclusiva per BTO che verrà presentato dal suo analista per l’Italia, Giancarlo Carniani (27/11). Dai dati emerge che il 45% dei viaggiatori europei considera la tecnologia un “plus” per migliorare l’esperienza di viaggio, percentuale che sale al 56% nella fascia 18 - 34 anni. Mentre la fiducia dei viaggiatori nelle risposte generate dall’AI rimane limitata: i più fiduciosi sono i giovani (44%) mentre per gli over 55 l’affidabilità cala al 22%. Di contro, l’analisi dei comportamenti sui social relativi all'ispirazione al viaggio riserva sorprese: i veri influencer sarebbero da ricercare tra amici e familiari più che tra coloro che lo fanno per professione. Trend che ci segnalano che, sebbene l’implementazione delle nuove intelligenze artificiali generative sembri inarrestabile, il fattore umano continua a restare predominante.
Altro tema caldo di questa edizione, oltre all’Intelligenza Artificiale, il ruolo dei cambiamenti climatici, che sempre di più influenzano le scelte dei viaggiatori. Ne discuteranno esperti del settore come il climatologo Luca Mercalli, il direttore di WWF Travel, Gianluca Mancini e il professore dell’Università di Bologna, Andrea Guizzardi in due diversi panel il 27 novembre. Spazio poi alla robotica al servizio del turismo, con il country manager di Keenon Robotics Francisco Javier Martin Romo (27/11) e all’informatica, con Michael J. Casey, tra i maggiori esperti di blockchain al mondo (27/11 in collegamento) e Davide Rota, CEO di Tiscali (28/11). Si parlerà di food con Roberta Garibaldi (27/11), che analizzerà il boom del turismo caseario, settore che ha registrato una crescita del +7,3% negli ultimi tre anni con le visite ai caseifici gettonate dai giovanissimi 18-24enni. I caseifici emergono, infatti, come la seconda categoria preferita (19%) dopo quelle in cantina (32%), a seguire i birrifici (18%) e le aziende olivicole (11%). Il conduttore Rai di “Generazione Bellezza”, Emilio Casalini (27/11), accompagnerà idealmente il pubblico alla riscoperta del turismo slow incentrato su comunità locali e biodiversità. Spazio poi al confronto internazionale per le destinazioni, da Visit Berlin a Turisme de Barcelona, da Budapest alle Asturie passando per Bordeaux, Amsterdam e Liverpool.
Attesi per l’inaugurazione di giovedì 27 novembre ore 9.30 il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’assessore regionale a Turismo e Commercio Leonardo Marras, il presidente della Camera di Commercio di Firenze Massimo Manetti insieme agli organizzatori. Dalle 10 (Hall 3) spazio a “Destinazione Toscana, risultati e prospettive per il 2025”, consueto appuntamento sui risultati 2024 e i trend 2025, nel quale interverranno l’assessore Marras, Susanna Cenni, presidente Anci Toscana con Francesco Palumbo, direttore di Fondazione Sistema Toscana, Francesco Tapinassi, nella veste di direttore di Toscana Promozione Turistica, Enrico Conti, ricercatore IRPET, Alessandro Tortelli, direttore del Centro Studi Turistici di Firenze, Gianluca Vannuccini, direttore Sistemi Informativi, Infrastrutture Tecnologiche e Innovazione Regione Toscana e Dario Bertocchi, ricercatore dell’Università UNIUD e Ca’ Foscari di Venezia. Previste anche le testimonianze dai territori con Renzo Macelloni, sindaco di Peccioli e Federica Damiani, consigliera delegata al turismo per il Comune di San Casciano dei Bagni.
Ancora Toscana al centro del panel sull’enoturismo “l'Intelligenza Artificiale nel mondo del vino e dell'enoturismo: quali scenari per il futuro?” (28/11) che vedrà tra gli altri, gli interventi di Andrea Galanti, responsabile marketing AIS Toscana, Giuseppe Salvini, Segretario Generale della Camera di Commercio di Firenze, Donatella Cinelli Colombini, fondatrice Movimento Turismo del Vino. L’incontro approfondirà come l’IA possa supportare il turista enogastronomico nella personalizzazione del viaggio, i produttori in vigna e in cantina e i sommelier.
Sempre di Toscana si parlerà in due focus a cura di Fondazione Sistema Toscana su AI nei sistemi digitali delle destinazioni e sulla digitalizzazione delle imprese turistiche. Nel primo incontro si confronteranno marketing manager del Trentino, Promo Friuli-Venezia Giulia, Yes Milano e della Toscana con il team di FST che gestisce Visittuscany.com, il sistema digitale del turismo della regione mentre, nel secondo, i rappresentanti delle tre Università toscane e Format Research discuteranno sui risultati delle ricerche volute dall’istituzione regionale.
Spazio poi a un’idea innovativa per promuovere prodotti, cucine regionali e – quindi – il turismo: “Aromi d’Italia”. Un progetto di Ministero del Turismo e Regione Toscana con Toscana Promozione, un viaggio sulle tracce dei profumi delle cucine regionali per codificarne gli aromi alla ricerca delle emozioni olfattive. Interverranno, tra gli altri, Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana e assessora all’agroalimentare, Claudia Sepertino, consulente in Marketing e Comunicazione Olfattiva, e Mauro Carbone, coordinatore Vetrina Toscana.
Infine, ancora Toscana tra i protagonisti di “Smart village. La rivoluzione dei borghi”. I relatori discuteranno su come intervenire per valorizzare il potenziale inespresso delle aree interne, soprattutto in termini di innovazioni tecnologiche e di governance. Tra le esperienze che verranno illustrate: un piccolo smart village della Calabria – Sellia - diventato destinatario di ingenti investimenti in pochi anni come racconterà la sua sindaca, Sara Giordano; una Cooperativa di Comunità in Molise - terrAMea - con approccio human centered, esperienza illustrata da Marco Scarpitti; la provincia olandese di Frisia dove al rafforzamento del senso di appartenenza della comunità si unisce la customer experience digitale, ne parlerà Floriaan Zwart, direttore VVV Waterland van Friesland; fino ad accendere i riflettori sulla Toscana, regione fucina di innovazione e progettualità la cui esperienza verrà raccontata.
Le novità di BTO 2024
Humans Train AI – 1:1. A BTO sarà presente un’area training dove i visitatori potranno esplorare da vicino gli strumenti e le applicazioni di AI discussi nei panel scientifici del programma. “Humans Train AI” è il cuore dell’apprendimento sull’intelligenza artificiale generativa, situato direttamente allo stand 1 del padiglione espositivo. In questo spazio interattivo il pubblico potrà “allenarsi” con gli strumenti di Intelligenza Artificiale Generativa, il metaverso e la realtà aumentata, comprenderne il funzionamento e l’utilizzo applicato al travel.
BTO Women. La manifestazione ospiterà un nuovo format, ideato e coordinato da Clara Svanera, dedicato al turismo in chiave femminile, pensato per celebrare il potere, la creatività e le storie delle donne che stanno trasformando il panorama turistico globale, ridefinendo il modo in cui viaggiamo e viviamo le esperienze. Dodici saranno le relatrici, dall’Italia e dal mondo, di diversi ambiti turistici: imprenditrici, esperte, storyteller, si alterneranno sul palco, in tre talk con un tema specifico: Felicità, Coraggio e Innovazione.
TourEspana, è main sponsor di BTO 2024. L’Ente del Turismo ha recentemente presentato un progetto pilota di assistente virtuale conversazionale sul portale Spain.info, sviluppato con modelli di intelligenza artificiale per la facilitazione della pianificazione del viaggio, ma consentirà anche di personalizzare il tono e i contenuti delle conversazioni, offrendo agli utenti proposte di valore su misura.