Vis Art

Frane, alberi caduti e viabilità interrotta: pioggia e vento forte, i danni nel fiorentino

I fiumi Ombrone e Bisenzio hanno superato o rasentato la seconda soglia di riferimento

1 Visualizzazioni

venerdì 22 novembre 2024 09:30

Frane, alberi caduti e strade chiuse. Questo il bilancio dei danni provocati dal forte vento e dalla pioggia battente nella notte fra giovedì 21 e venerdì 22 novembre nell'area del Mugello e della Città Metropolitana di Firenze

 

Dalle ore 20:00 di ieri sera sono circa 30 gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco nella provincia di Firenze, mentre sono 40 le richieste di intervento in attesa. Sono in corso, su tutto il territorio del Mugello, interventi di taglio piante cadute sulla carreggiata ed è stata anche segnalata la presenza di rami e foglie sulla viabilità di competenza. Personale della Città Metropolitana e Vigili del Fuoco, oltre a quello del Comune di Borgo San Lorenzo, per quanto riguarda il nostro territorio, stanno lavorando per liberare le strade.

 

Nel territorio di Borgo San Lorenzo, al momento è chiusa la Strada Comunale di San Cresci, all'altezza della chiesa, per un albero caduto sulla careggiata. Gli operai sono a lavoro per liberare la strada. Al momento, per chi proviene o deve recarsi ad Arliano, può passare dal lato di Campestri. Interruzione, sulla stessa strada anche in prossimità di Villa Montazzi per un necessario intervento con piattaforma aerea.

 

Anche sulla Strada Comunale della Tassaia, al momento interrotta, sono a lavoro operai comunali per togliere un albero caduto sulla carreggiata.

 

Chiusa la strada verso il Passo della Sambuca e Palazzuolo sul Senio per una frana poco dopo il Passo della colla. Gli operai della Città Metropolitana sono già al lavoro.

 

A Borgo segnalano rami caduti, danni agli addobbi del centro storico, bidoni, in particolare quelli della raccolta carta, sparsi sulle strade ed alcuni danni a vetture private in sosta.

 

Per quanto riguarda la pioggia, nel corso della notte i livelli dei fiumi Ombrone e Bisenzio si sono innalzati fino ad oltrepassare o a rasentare la seconda soglia di riferimento. Al momento i livelli dei due fiumi sono in generale lenta diminuzione, anche se alcuni idrometri rimangono sopra la soglia di guardia.

 

Secondo le previsioni del consorzio Lanma, la perturbazione che ha portato maltempo sulla Toscana si allontana verso est. Tempo stabile nel weekend.

 

Aggiornamento ore 15.45 - A Borgo San Lorenzo, visti gli effetti del forte vento della notte appena trascorsa sui cedri di Piazza Dante, che ha portato anche al distacco di alcuni rami, il Sindaco ha emesso un'ordinanza di chiusura della parte interna del giardino storico. Tale chiusura, che non riguarda il camminamento esterno, è valida da oggi sino alla effettuazione di ulteriori specifiche verifiche di stabilità e sicurezza degli impianti arborei, ed è volta a prevenire rischi per le persone che frequentano i giardini stessi.

 

 

Immagine dal profilo Facebook di 'Comune di Borgo San Lorenzo'

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.