Ancora forte vento: allungata l'allerta. Codice giallo anche per la pioggia nel fiorentino
Il codice giallo per vento forte, arancione nell'Alto Mugello, allungato fino alla mattina di venerdì
giovedì 21 novembre 2024 14:02
Il vento continua a sferzare la Toscana, dove in questi giorni si stanno registrando raffiche oltre i 100 km⁄h sui rilievi appenninici e sulla costa, che stanno causando disagi e cadute di alberi sulle strade (in foto un intervento dei vigili del fuoco in provincia di Lucca).
E si allunga l'allerta meteo. Il codice giallo per vento forte valido dalle 18 alle 24 di oggi, giovedì, su tutta la Città Metropolitana di Firenze, e arancione nell'Alto Mugello (Marradi, Firenzuola e Palazzuolo sul Senio), è stato prolungato fino alle 8 della mattina di domani, venerdì 22 novembre.
Oggi previsto un rapido incremento dei venti da ovest/sud-ovest con raffiche molto forti in serata. Raffiche fino a 100-120 km/h sul litorale e rilievi appenninici, zone sottovento e Arcipelago; fino a 60-80 km/h sulle zone interne. Domani rotazione a Ponente, poi a Maestrale tra la notte e la mattina di domani, venerdì, e graduale attenuazione.
La sala operativa regionale ha emesso anche un'allerta meteo gialla per rischio idrogeologico, che nel fiorentino è valida sui comuni della Piana (Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Calenzano e Signa), dalle 18 di oggi fino alle 6 di venerdì.
Previsto un peggioramento dal pomeriggio con piogge, rovesci e locali temporali, più frequenti e probabili sulle zone centro-settentrionali della regione, più sparse altrove.
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)