Ficattole, tartufo, peposo e le prime feste dedicate all'olio 'novo': le sagre del fine settimana
Sagre e appuntamenti gastronomici nel fiorentino
sabato 09 novembre 2024 16:28
Se avete voglia di sagra, ecco gli appuntamenti del fine settimana nel fiorentino, con le prime feste dedicate all'olio 'novo'.
A Calenzano due weekend, il 9 e il 10 e il 16 e il 17, con la Mostra mercato dell'olio. Gli stand saranno aperti nelle quattro giornate dalle 10 alle 19 allo spazio St.Art di via Garibaldi, con incontri e approfondimenti, laboratori per i più piccoli, aperitivi e spazi per le degustazioni. Come ogni anno, torna la sagra “Ce l’ho con l’olio” che offre l’occasione di assaporare i piatti tipici con il nuovo raccolto (da sabato 9 a sabato 16 dalle 19.30, solo pranzo domenica 17. Prenotazione obbligatoria).
A Vitolini, frazione del Comune di Vinci è il fine settimana della Fest'all'Olio. Sabato un'anteprima con la cena "olio novo e antichi sapori", domenica stand gastronomici con olio novo, fettunte, caldarroste, castagnaccio e molto altro.
Domenica 10 novembre al Circolo MCL di San Vincenzo a Torri, nel Comune di Scandicci, torna la sagra delle ficattole. Dalle 15 ficattole semplici o ripiene, sia dolci che con la Nutella.
Al Circolo di Petroio a Sovigliana, Vinci, domenica 10 novembre ci sarà la Festa della Castagna, con castagne, vin brulé e musica live.
Torna a Impruneta il Peposo Day, la manifestazione gastronomica che celebra il piatto simbolo della tradizione locale: il Peposo all’Imprunetina. Nel weekend dell'8 novembre, eventi e degustazioni animeranno il centro storico di Impruneta, culminando domenica 10 novembre con la sfida culinaria dei quattro rioni – Fornaci, Pallò, Sant'Antonio e Sante Marie – dedicata a questa specialità.
Sono tre i fine settimana, 1-2-3, 8-9-10 e 15-16-17 novembre della sagra del tortello a Fiesole, alla Casa del Popolo dalle 19:30 alle 23. Oltre ai tortelli, al ragù o burro e salvia, ci saranno anche altre specialità toscane.
Nei fine settimana 1-2-3 e 9-10 novembre a Scarperia, torna la sagra del tartufo bianco e nero e del tortello. La sagra si svolgerà presso i locali del Circolo Mcl, la sera a cena dalle 12 e la domenica e il 1 novembre anche a pranzo dalle 12.
Edizione autunnale de “Il Gusto Toscano”: al Conventino Fuori le Mura, presso l'Officina Creativa by Artex (in via Giano della Bella 20), nei giorni 9 e 10 novembre, tornano i sapori d'autunno per un weekend all’insegna di degustazioni di prodotti enogastronomici artigianali toscani ma con qualche eccezione di ospiti fuori regione. Oltre trenta tra vignaioli, mastri distillatori e artigiani agroalimentari animeranno gli spazi del Conventino con le loro specialità. L’ingresso è gratuito, si potrà assaggiare tutto liberamente e acquistare direttamente dal produttore.
SCOPRI QUI TUTTI GLI ALTRI EVENTI DEL FINE SETTIMANA
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)