Fiorentina show al Franchi: Roma demolita 5-1
Serata magica per i viola, 4° posto in classifica
domenica 27 ottobre 2024 23:17
Palladino l'aveva chiamato esame di maturità, la sua Fiorentina ha risposto con un vero e proprio spettacolo al teatro del Franchi. Roma demolita, annichilita, travolta per 5-1. E' la terza big che cade sotto i colpi viola, dopo Milan e Lazio. E la Fiorentina viaggia al 4° posto insieme ad Atalanta, Lazio e Udinese.
La partita è subito intensa, e la Fiorentina è subito protagonista. Al 9' arriva il vantaggio: azione in verticale tra Bove e Beltran, palla a Kean che con un bel diagonale di sinistro batte il portiere e fa 1-0. Poi ancora Viola, con Beltran che mette dentro per Kean che però non riesce a deviare verso la porta. Al 16' rigore per la Fiorentina, fallo di Celik su Bove. Dal dischetto va Beltran, che spiazza Svilar e fa 2-0. Cataldi a seguire sfiora il tris, trovando una grande deviazione del portiere. Juric, tecnico della Roma, fa due cambi al 32'. Uno dei due neoentrati, Kone, con un bel tiro da fuori fa 2-1 al 39'. Ma due minuti dopo la Fiorentina insacca il tris ancora con Kean, che raccoglie un assist al bacio di Bove anticipando anche il compagno Colpani.
Nella ripresa ancora Fiorentina, al 51' arriva il poker con l'uomo più atteso di serata, l'ex Bove. Conduzione di Adli a suon di doppi passi, assist perfetto per Bove che controlla e con lucidità infila in rete. L'ex giallorosso non esulta, ma la sua rete suggella una prova da applausi. Non è finita, perchè dopo una bella parata di De Gea su punizione di Dybala la Roma resta in 10 per il secondo giallo ad Hermoso (fallo su Dodo). Così arriva poi a ruota il 5° gol con l'autogol di Hummels propiziato da Kouame, mentre Sottil sfiora due volte la rete. Il Franchi canta, applaude e si gode questa Fiorentina show.