Vis Art

Serata magica al Franchi: la Fiorentina batte 2-1 il Milan

De Gea monumentale con due rigori parati, segnano Adli e Gudmundsson

1 Visualizzazioni

domenica 06 ottobre 2024 23:10

Serviva una serata magica, una partita per svoltare la stagione. E la Fiorentina si regala una gara da sogno battendo per 2-1 un Milan che ambisce senza mezzi termini allo scudetto. Una prova di squadra, finalmente, fatta di tanto cuore ma anche buona qualità. Con un portiere, De Gea, assoluto protagonista: due rigori parati e almeno un altro paio di interventi importanti.

 

La Fiorentina davanti ai quasi 22mila tifosi del Franchi parte bene, con Colpani che si fa vedere in un paio di occasioni ma non trova la porta. Stessa cosa per Morata dall'altra parte. Così al 20' arriva il primo episodio importante, con il Var che richiama l'arbitro per un rigore di Theo Hernandez su Dodo. Dal dischetto stavolta va Kean, che si fa parare il tiro da Maignan. La partita resta accesa, Kean va in rete ma è tutto fermo per fuorigioco, Leao non trova la porta e al 35' arriva il vantaggio viola: è l'ex rossonero Adli ad inventarsi il gol dell'1-0 con un gran tiro che manda il pallone a baciare il palo prima di insaccarsi in rete. Al 44' altro episodio, con l'arbitro che vede un rigore di Ranieri su Reijnders. Dal dischetto va Theo Hernandez, ma De Gea è super ad allungarsi a fil di palo.

 

Ad inizio ripresa un altro gol annullato a Kean per fuorigioco, poi al 54' secondo rigore per il Milan per fallo dello stesso Kean su Gabbia. Stavolta davanti a De Gea si presenta Abraham, ma il risultato è lo stesso: cambia l'angolo, ma il portiere spagnolo si allunga ancora a dire di no al Milan. Passano quattro minuti però e arriva il pari rossonero con Pulisic, che segna in inserimento su cross di Theo Hernandez. La Fiorentina resta però in partita, Kean ci prova due volte ma non trova la porta e al 73' arriva il 2-1 viola: lancio di De Gea, sponda di Kean e tiro al volo di Gudmundsson che infila Maignan.

 

Nel finale De Gea si supera ancora su Abraham e Chukwueze, dall'altra parte Kean prende una traversa clamorosa. Finisce 2-1, esulta il Franchi.

 

IL TABELLINO:

Fiorentina: De Gea 9; Dodo 7,5, Comuzzo 7, Ranieri 7, Gosens 6; Cataldi 6 (22' st Richardson 6), Adli 7,5 (32' st Biraghi 6), Bove 6; Colpani 6 (48' st Kayode sv), Gudmundsson 7 (32' st Kouamé 6); Kean 6. A disp.: Terracciano, Martinelli, Moreno, Quarta, Parisi, Ikoné, Sottil, Beltran. All.: Palladino 8

Milan: Maignan 7; Emerson 5, Gabbia 6,5, Tomori 5,5, Hernandez 5; Fofana 6, Reijnders 6; Pulisic 6,5 (37' st Chukwueze 5,5), Morata 6, Leao 6,5 (28' st Okafor sv); Abraham 5. A disp.: Raveyre, Torriani, Jimenez, Thiaw, Pavlovic, Terracciano, Zeroli, Musah, Camarda. All.: Fonseca 5

Arbitro: Pairetto

Marcatori: 35' Adli (F), 15' st Pulisic (M), 28' st Gudmundsson (F)

Ammoniti: Dodo, Bove (F), Tomori, Morata, Reijnders (M)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.