Firenze, caduto un albero in viale Matteotti. Danni ad un'auto in sosta
La pianta è stata interessata da periodici controlli, l’ultimo ad aprile 2023
lunedì 09 settembre 2024 10:56
Cade un albero in viale Matteotti a Firenze.
La segnalazione è arrivata in mattinata alla centrale della Polizia Municipale di Firenze. La pianta è caduta in viale Matteotti, con danni ad un veicolo in sosta. Nessuno è rimasto ferito.
L'albero, appartenente alla specie del Liriodendron tulipifera (comunemente detto albero dei tulipani) ha un diametro di circa 35 centimetri. Da Palazzo Vecchio si apprende che la pianta è interessata da periodici controlli svolti da professionisti incaricati dall’Amministrazione, secondo il protocollo della Società Italiana di Arboricoltura. L’ultimo monitoraggio risale ad aprile 2023 e in quell’occasione l’albero era stato inserito nella classe B (pericolosità bassa con fattore di sicurezza naturale dell’albero che non risultava ridotto) con indicazione di eseguire una nuova valutazione a distanza di 2 anni (già programmata per il prossimo aprile 2025).
Sul posto sono intervenuti la polizia municipale, i vigili del fuoco e gli agronomi della Direzione Ambiente, che stanno valutando anche il possibile impatto sull'evento delle condizioni metereologiche emergenziali delle ultime ore.
Sul posto è stato istituito un restringimento di carreggiata con conseguente rallentamento del traffico.
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)