Lingua dei Segni, in riattivazione il servizio su tutti i territori della Asl Toscana centro
Domani ripartenza a Empoli e mercoledì a Figline Incisa. Altri orari e sedi a Certaldo e a San Casciano
lunedì 02 settembre 2024 19:57
“Insieme per Comunicare meglio”, il servizio aziendale sull'ipoacusia per l'inclusione delle persone sorde o ipoacusiche, ripartirà questa settimana con un interprete Lis (Lingua dei Segni Italiana) in due presidi socio sanitari. Si tratta della postazione presso il presidio Rozzalupi di Empoli, da martedì 3 settembre, e presso il presidio Figline Incisa, da mercoledì 4, nella zona fiorentina sud est.
Presso il presidio Rozzalupi di Empoli la postazione di interpretariato Lis è attiva da domani ogni primo martedì del mese, dalle 9 alle 13, nella sede distrettuale di via Rozzalupi 57. Presso il presidio Figline Incisa ogni primo mercoledì del mese dalle 8.30 alle 12.30 nella sede in via Roma 12.
A seguire nelle prossime settimane, il servizio che era stato sospeso nel mese di agosto si riattiverà su tutti i territori della Asl Toscana centro.
A Empoli l’interprete Lis sarà presente anche presso la Casa di Comunità Certaldo, in piazza Macelli, ogni quarto giovedì del mese dalle 9 alle 13. Nella zona fiorentina sud est il servizio sarà attivo anche presso il presidio socio sanitario di San Casciano, in via del Cassero, ogni secondo giovedì del mese dalle 8.30 alle 12.30.
Il progetto ha come obiettivo l’inclusione e l’integrazione delle persone con disabilità uditiva, sorde, o con deficit di comunicazione e anche delle loro famiglie. Una volta al mese, presso i front office delle Case della Salute e presso i presidi socio sanitari saranno a disposizione operatori esperti nella Lingua dei Segni formati e qualificati a svolgere il servizio di interpretariato. Il servizio va a implementare quello già presente in Azienda che prevede la possibilità, su richiesta degli operatori Asl, di attivare la presenza programmata di un interprete Lis durante colloqui e visite specialistiche o esami diagnostici.
“Insieme per Comunicare meglio” è un progetto realizzato con il contributo della Presidenza Consiglio Ministri Ministero Disabilità e deliberato dalla Giunta della Regione Toscana per la promozione e diffusione della lingua dei segni nelle strutture sanitarie e nei servizi socio-sanitari territoriali.