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Cambio alla guida del Barberino Outlet. Previsto un ampliamento e un nuovo parcheggio

La gestione è stata affidata a Promos, sviluppo dei settori fashion, food ed eventi

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mercoledì 17 luglio 2024 10:18

Cambio alla guida dell'outlet di Barberino. Affidata a Promos, dopo l’aggiudicazione di una gara europea, la gestione di Barberino Outlet. L’accordo prevede anche un importante piano pluriennale di sviluppo che “contribuirà a rendere il centro ancora più competitivo sul mercato ed incrementarne le performance in termini di numero di visitatori e giro d’affari offrendo un’esperienza ancora più completa che, oltre a soddisfare le esigenze del consumatore e garantirne una più lunga permanenza all’interno della struttura, ne rappresentano elementi fondamentali per la valorizzazione”.

 

A partire dal 1° luglio 2024 Promos gestisce la struttura per conto di uno dei fondi immobiliari dell’asset manager DWS. Cambiato anche il nome e sostituite le insegne: da McArthurGlen Barberino Designer Outlet a Barberino Outlet. Aperta nel 2006 e situata a Barberino del Mugello, in posizione strategica tra Firenze (a 40 km) e Bologna (a 70km), Barberino Outlet attualmente ospita, su una superficie di 27mila mq, 130 negozi.

 

Le parole di Filippo Maffioli, CEO di Promos: “Siamo molto orgogliosi di essere stati scelti nuovamente da DWS dopo l’incarico, ricevuto nel 2015, per il Valmontone Outlet. Per questo nuovo mandato metteremo a disposizione tutta la nostra expertise e il know how trentennale per realizzare, nei prossimi anni, accomunati dalla volontà di investire, un progetto che trasformerà il centro e ne accrescerà l’attrattività oltre a consolidarne il posizionamento ‘premium’.”

 

 

Il commento di Giuseppe Colombo, Head of Real Estate Italia di DWS: “Guardiamo con grande interesse a questo nuovo percorso per Barberino Outlet. Siamo fiduciosi che consentirà un ulteriore passo avanti nel processo di crescita e sviluppo di questo asset, sia da un punto di vista del business, con un posizionamento rinnovato sul mercato, sia da un punto di vista della sostenibilità, con benefici tangibili anche per la comunità circostante, in una prospettiva che ben si integra con lo spirito innovatore e l’approccio responsabile di DWS."

 

L’accordo, oltre alla gestione, prevede anche un importante piano pluriennale di sviluppo già iniziato, nella notte del 30 giugno, con il rebranding totale dell’asset (logo, insegne, sito, social network, etc) a cui seguiranno poi interventi che contribuiranno a rendere il centro ancora più competitivo sul mercato ed incrementarne le performance in termini di numero di visitatori e giro d’affari offrendo un’esperienza ancora più completa che, oltre a soddisfare le esigenze del consumatore e garantirne una più lunga permanenza all’interno della struttura, ne rappresentano elementi fondamentali per la valorizzazione, fanno sapere dall'azienda.

 

 

Il progetto di sviluppo coinvolgerà 3 macro aree per un totale di 7.000 mq. Food Court prevede più di 2.000mq posizionati nel cuore dell’Outlet che "permetteranno di passare ad una zona più concentrata dove sarà presente un tenant mix più ampio e completo". Area Eventi è studiata come zona di 2.000mq che "diventerà un luogo dove creare comunità e dove saranno organizzati eventi ed iniziative non solo di intrattenimento ma di interscambio sociale e culturale". Previsto anche un ampliamento con “3.000mq di extention pensati per rafforzare e diversificare ancor di più l’offerta fashion a cui si aggiungerà la realizzazione di un parcheggio multipiano con oltre 200 posti auto”.

 

Il processo di restyling sarà realizzato minimizzando l’impatto sul territorio grazie ad una selezione di materiali sostenibili, alla gestione dei rifiuti (da costruzione e demolizione) che privilegerà il recupero, riuso e riciclo rispetto allo smaltimento, il contenimento dei consumi idrici e l’utilizzo di fotovoltaico e fonti energetiche certificate. Attenzione anche alla conservazione e valorizzazione della biodiversità esistente che si concretizzerà con la creazione di un “Biodiversity garden” che contribuirà ad apportate benefici tangibili non solo per l’ecosistema ma anche per la comunità.

 

Attenzione al territorio e alle persone che passa anche dalle iniziative di responsabilità sociale che prenderanno il via, già dal mese di settembre, con il sostegno del Barberino Outlet a due Associazioni che lottano contro il male del secolo, il tumore: Susan G. Komen Italia e Corri la Vita. Barberino Outlet sarà presente ad entrambe le manifestazioni, non solo con uno stand presso i relativi Villaggi della Salute, ma anche con una propria squadra che correrà, il 22 settembre a Bologna in occasione della Race for the Cure di Komen e il 29 settembre, a Firenze, con Corri la Vita.

 

Spazio anche all’intrattenimento per i visitatori. Da Agosto inizierà un ricco e variegato palinsesto di eventi che animeranno il centro e contribuiranno ad offrire nuove occasioni per visitare l’Outlet: show, esibizioni, incontri, concerti e attività per bambini fino al gran finale, a Dicembre, con le luci e le iniziative dedicate al Natale.

 

 
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