Vis Art

Calcio Storico, la prima semifinale va agli Azzurri: battuti i Verdi per 14 cacce a 5

Si apre l'edizione 2024 del Calcio Storico Fiorentino sul sabbione di Santa Croce

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 01 giugno 2024 19:17

Fumogeni verdi e blu colorano il cielo sopra piazza Santa Croce: ha preso il via oggi, sabato 1 giugno, il Torneo del Calcio Storico Fiorentino. La prima semifinale ha visto affrontarsi sul sabbione di Santa Croce i Verdi di San Giovanni e gli Azzurri di Santa Croce.

 

E sono stati gli Azzurri a centrare la vittoria, per 14 cacce a 5.  


Come Magnifici Messeri in questa edizione vengono omaggiati calcianti del passato: oggi Gabriele Ceccherelli detto Zena e Gianluca Lapi. Per domenica 2 giugno Alessandro Franceschi detto Ciara e Maurizio Barni.

 

La partita è iniziata intorno alle 18.20, preceduta dal corteo storico della Repubblica Fiorentina e dall'esibizione dei Bandierai. La prima caccia è azzurra, e arriva al minuto 2.33 di gioco. Il pareggio due minuti dopo con la prima caccia verde. All'ottavo minuto il raddoppio azzurro, e di nuovo il pareggio dei Verdi all'undicesimo. Un'altra caccia azzurra dopo due minuti porta gli Azzurri sul 3 a 2. Al sedicesimo minuto un errore dei Verdi regala mezza caccia agli Azzurri. Dopo 18 minuti altra caccia degli Azzurri, che piazzano anche la quinta poco dopo. Al ventesimo minuto il punteggio è di 5 cacce e mezzo per la parte azzurra a 2, ma i Verdi al 22esimo segnano la terza caccia. Un minuto dopo arriva la sesta caccia azzurra. Segnano ancora gli Azzurri al 25esimo minuto, portano il risultato su 7 cacce e mezzo a 3. Ottava caccia azzurra al minuto 29, e poco dopo segnano i Verdi la loro quarta caccia. Gli Azzurri mettono poi a segno la nona caccia, poi la decima al 35esimo minuto. Arrivano anche le cacce 11 e 12 per la parte azzurra, al minuto 39. Gli Azzurri mettono a segno anche la caccia 13, e prendono anche un'altra mezza caccia per un errore verde, in un finale di partita in cui è salito il livello di tensione in campo. A due minuti dalla fine i Verdi segnano la quinta caccia, portando il punteggio su 14 a 5, che sarà anche il punteggio al fischio finale. 

 

La partita è finita con ii fuochi d'artificio della curva azzurra. 
 

Domani, dmenica 2 giugno, la seconda semifinale, che vedrà scontrarsi i Rossi di Santa Maria Novella, campioni in carica contro i Bianchi di Santo Spirito. La finale sarà sabato 15 giugno, e non il 24 come da tradizione, anticipata per le elezioni.

 

 

LEGGI ANCHE

Calcio Storico, i provvedimenti su alcol e vetro in vista delle semifinali e della finale

Calcio Storico, nel weekend le due semifinali: ecco i Magnifici Messeri. Scattano le chiusure

L'Assedio di Firenze, l'origine del calcio storico fiorentino

 

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.