Vis Art

Morte Mattia Giani, i provvedimenti del giudice sportivo. Multa al Lanciotto: 'Mancavano ambulanza e medico'

La ricostruzione del giudice sportivo in base al referto dell'arbitro

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 18 aprile 2024 19:12

Il giudice sportivo si è espresso in merito a quanto accaduto domenica durante la partita di Eccellenza fra la squadra del Castelfiorentino United e il Lanciotto Campi, quando il calciatore 26enne ha accusato un malore in campo, ed è in seguito deceduto, lunedì 15 aprile, in ospedale. Sulla morte del giovane la Procura indaga per omicidio colposo.

 

Al Lanciotto Campi, la squadra ospitante, è stata elevata una sanzione di 400 euro 'per mancanza ambulanza e/o medico. La sanzione è commisurata al servizio omesso, tenuto conto del fatto occorso.' Questo si legge nel referto del giudice sportivo territoriale per la Toscana Cleto Zanetti, assistito dal rappresentante A.I.A. Orsini Mario, dai Sostituti Giudici Jacopo Piccioli, Federico Carpanesi, Leonardo Bianchini e Damiano Zaccaria.

 

Nel referto è anche presente una prima ricostruzione di quanto avvenuto in campo: 'nella circostanza il calciatore veniva soccorso dal massaggiatore ospite e da un medico presente in tribuna che intervenivano con massaggio cardiaco e l'uso del defibrillatore presente negli spogliatoi; sopraggiungeva dopo 17 minuti una prima ambulanza che proseguiva le manovre di soccorso coadiuvata da altri volontari giunti dopo pochi minuti con altra ambulanza; i sanitari si prodigavano nei tentativi di rianimazione per poi provvedere all'urgente accompagnamento del calciatore presso il pronto soccorso del presidio ospedaliero più vicino".

 

La partita, sospesa sul risultato dello 0 a 0, sarà recuperata nella giornata di mercoledì 24 aprile.

 

Il Presidente della FIGC Gabriele Gravina ha disposto un minuto di raccoglimento da osservare prima dell’inizio delle gare di tutti i campionati per l’intero fine settimana, compresi anticipi e posticipi, per commemorare la tragica scomparsa del giovane calciatore del Castelfiorentino United Mattia Giani in conseguenza di un malore occorso durante lo svolgimento di una gara.

 

 

LEGGI ANCHE:

Morte di Mattia Giani, la procura indaga per omicidio colposo
Malore sul campo da calcio, è morto Mattia Giani
 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.