Vis Art

Sesto, taglio del nastro per il nuovo supermercato Coop.Fi

Il nuovo punto Coop.fi di viale Pratese conta 64 addetti, 7 sono nuove assunzioni

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 14 marzo 2024 17:49

Taglio del nastro per il nuovo punto vendita Coop in viale Pratese a Sesto Fiorentino che inaugura domani, venerdì 15 marzo, con apertura al pubblico alle 8.30. Il supermercato, di 1.360 mq, ubicato nell’area accanto alla fabbrica Ginori, sorge in una zona di collegamento tra il centro e il Neto, al confine fra Sesto Fiorentino e Calenzano, in un’area urbana densamente abitata.

 

Facciata in cotto toscano, in continuità con l’attiguo Museo Ginori, il Coop.fi nasce all’insegna della sostenibilità, come edificio ad alta innovazione tecnologica e a basso impatto ambientale. Il punto vendita è stato progettato e realizzato con i più importanti accorgimenti tecnologici e costruttivi, come fa sapere Unicoop, ottenendo una significativa riduzione di emissione di CO2 e realizzando un edificio ad elevata prestazione energetica in classe A4, ovvero la massima categoria possibile. L’edificio è dotato di un impianto fotovoltaico da oltre 400 kWp che soddisfa circa il 60% del consumo annuo del punto vendita e sono presenti vasche di raccolta delle acque meteoriche che verranno impiegate per l'irrigazione e per i servizi wc, garantendo un risparmio di circa 1.000 metri cubi di acqua all’anno.

 

L’intervento nell’area è stato effettuato valorizzando il verde e l’accessibilità dell’area e agevolando la viabilità e la sosta. Oltre al parcheggio del supermercato, con circa 200 posti auto e moto, comprese due postazioni di ricarica per auto elettriche e una per ricaricare biciclette e monopattini elettrici, la cooperativa ha completato l’intervento realizzando aree di parcheggio ad uso pubblico ai lati di via Oriani e viale Giulio Cesare, una nuova rotatoria per agevolare la circolazione dell’intera zona. Nei dintorni del punto vendita è stata incrementata la dotazione del verde, con oltre 110 nuove alberature, per un totale di 204 piante oggi presenti nell’area. 
 

Il nuovo punto Coop.fi di viale Pratese conta 64 addetti, contro i 27 del negozio del Neto, in via Leopardi, chiuso con l’apertura del nuovo supermercato. Sul totale dei 64 dipendenti, 7 sono nuove assunzioni mentre 13 sono consolidamenti di contratti a tempo indeterminato.
 

Un’apertura particolarmente significativa per Unicoop Firenze che, nel territorio di Sesto Fiorentino, vede una parte importante della sua storia: proprio qui il 1° Novembre 1891, 35 operai e artigiani suggellarono l’atto di nascita della Cooperativa di consumo di Sesto Fiorentino che, successivamente, con la fusione con la Cooperativa di Consumo di Firenze e, poi, con l’incorporazione di Coop Etruria e Unicoop Empoli portò, nel 1973, alla nascita di Unicoop Firenze.  
 

Questo intervento va oltre l’inserimento di un nuovo servizio per il quartiere e la possibilità di ridisegnarne viabilità e funzioni. All’inaugurazione di questo punto vendita arriviamo grazie al percorso che ha permesso di mettere in sicurezza la presenza della Ginori sul nostro territorio, sottraendola ai tentativi di speculazione e al rischio che tre secoli di storia venissero cancellati dalle conseguenze del fallimento del 2013 – ha dichiarato Lorenzo Falchi, sindaco di Sesto Fiorentino – Grazie all’impegno e alla sensibilità di Unicoop Firenze, il protocollo sottoscritto presso il Ministero ha potuto trovare attuazione, ponendo fine a un periodo di incertezza e preoccupazione per le lavoratrici e i lavoratori e per tutta la nostra città”.

 

Il supermercato sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.30, la domenica dalle 8 alle 13.30.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.