Vis Art

‘Il ciclo è ancora un lusso’, Unicoop Firenze rilancia la petizione per abbassare l’Iva sugli assorbenti

Coop si è impegnata a mantenere l’IVA al 5% sugli assorbenti a marchio Coop fino a fine maggio 2024

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 06 marzo 2024 18:36

Dopo il rialzo dell’Iva sui prodotti di assorbenza femminile, in occasione della Giornata internazionale della donna, Unicoop Firenze rilancia la petizione “Il ciclo è ancora un lusso!”, sostenuta da Coop fin dal 2021 nell’ambito della campagna “Close the Gap. Riduciamo le differenze”, per chiedere al Governo il definitivo abbassamento dell’IVA sui prodotti mestruali al 5%, come gli altri beni di prima necessità.

 

Alla presenza di Daniela Mori, Presidente del Consiglio di Sorveglianza Unicoop Firenze, questa mattina hanno aderito all’iniziativa anche Eugenio Giani, Presidente regione Toscana, e Dario Nardella, Sindaco di Firenze che, presso la sala soci del Coop.fi di Gavinana, hanno firmato la petizione, invitando i cittadini ad aderire, con un gesto concreto a sostegno della parità di genere. Presenti all’evento anche Cristina Manetti, Capo di Gabinetto della Regione Toscana e Sara Funaro, Assessore all'Educazione e Welfare del Comune di Firenze che hanno aggiunto le loro firme alla petizione, insieme alla presidente della sezione soci Firenze Sud Est Gianna Dalla Luna e ad altri soci presenti all’iniziativa.

 

Dopo che, da gennaio 2024, l’IVA è stata rialzata al 10%, Unicoop Firenze e tutto il mondo Coop hanno rilanciato la petizione con lo slogan “La tassa di essere donna”; inoltre, Coop si è impegnata a neutralizzare l’aumento mantenendo l’IVA al 5% sugli assorbenti a marchio Coop, da gennaio fino a fine maggio 2024.

 

In base al monitoraggio condotto da Wash United a livello globale, l’attuale regime fiscale porta l’Italia ad essere uno dei 21 Paesi a prevedere un’IVA differenziata per gli assorbenti, ma tra le più alte (in Germania è al 7%, in Francia al 5,5%, negli Stati Uniti 8,3%), mentre in 27 Paesi (tra cui Regno Unito, Irlanda, Canada, Australia) l’acquisto di assorbenti è esente da IVA. 

 

È possibile firmare la petizione al link https://www.coop.it/stop-tampon-tax
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.