E' partito da Firenze il nuovo tour di Renato Zero, oltre tre ore di show al Mandela
Sei date fiorentine, di cui cinque sold out, per 'Autoritratto - I concerti-evento'
lunedì 04 marzo 2024 12:04
Più di 30 brani in scaletta, tra grandi classici e perle rare, per più di tre ore di show, inframezzate da video, visual, e un medley dance per far ballare il pubblico di un Nelson Mandela Forum sold out: ha debuttato così a Firenze “Autoritratto - I concerti-evento”, la nuova avventura live di Renato Zero prodotta da Tattica.
Sei date con cinque sold out per Renato Zero al Mandela Forum: i concerti di sabato e domenica hanno già fatto ballare e cantare i suoi 'sorcini', ma restano ancora gli appuntamenti del 5, 6, 9 e 10 marzo. Zero sarà poi a Roma, per otto date al Palazzetto dello Sport, e in estate il 14 giugno all’Arena della Vittoria di Bari e il 21 giugno in Piazza del Plebiscito a Napoli.
Accanto alle canzoni che hanno segnato l’ultracinquantennale carriera musicale di Renato Zero, in questi live il pubblico può ascotlare i brani contenuti nell’ultimo album AUTORITRATTO, pubblicato lo scorso dicembre per Tattica.
Zero, che ha ideato, scritto e diretto lo spettacolo, è affiancato on stage da una superband composta da 11 musicisti (Danilo Madonia - direzione musicale, tastiere e pianoforte; Lorenzo Poli - basso; Lele Melotti - batteria; Bruno Giordana - tastiere e sax; Rosario Jermano - percussioni; Giorgio Cocilovo - chitarre; Fabrizio Leo - chitarre; Stefano Bergamaschi - tromba; Emanuele Feliciani - tromba; Elisabetta Mattei - trombone; Fabio Tullio - sax), un coro a 10 voci e dall’orchestra Piemme Project coordinata dal primo violino Prisca Amori; gli arrangiamenti sono a cura del M° Alterisio Paoletti e del M° Adriano Pennino. A sublimare le performance di Renato Zero, autentico catalizzatore di energia ed emozione, la scenografia a cura di Igor Ronchese e Gigi Maresca, il light design di Francesco De Cave e i coinvolgenti visual affidati alla direzione di Younuts! (Antonio Usbergo e Niccolò Celaia), a legare spettacolo e racconto con un impatto fortissimo sulla messa in scena.