Vis Art

Sanremo, record di ascolti per la serata cover. Ospiti e scaletta della finale

La serata cover vinta da Geolier (tra i fischi dell'Ariston)

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 10 febbraio 2024 16:18

E' record di ascolti per la quinta serata del Festival di Sanremo, quella dedicata ai duetti: registrato il 67,8% di share con 11 milioni 893 mila spettatori. 

 

La prima parte dalle 21.25 alle 23.35 ottiene il 65,1% di share con 15 milioni 531 mila spettatori; la seconda dalle 23.38 alle 25.59 ottiene il 73,2% con 8 milioni 398 mila spettatori.

 

Numeri che rappresentano il miglior risultato per la serata del venerdì da quando è iniziata la rilevazione Auditel, dal 1987. Nel 2023 la serata duetti era stata vista da 11 milioni di spettatori, con il 66,5% di share.

 

Una lunga maratona di musica, terminata intorno alle 2, che ha visto 171 artisti alternarsi sul palco dell'Ariston. Amadeus è stato affiancato da Lorella Cuccarini, che ha fatto il suo ingresso all'Ariston esibendosi in un medley ballato e cantato dei suoi successi. 

 

Molti i momenti emozionanti, da Angelina Mango che ha cantato un brano del padre Pino, che ha perso quando aveva 13 anni, La rondine, accompagnata dal quartetto d'archi dell'Orchestra di Roma, all'omaggio di Mahmood a Lucio Dalla, in Come è profondo il mare, eseguita con i Tenores di Bitti. 

 

Gli empolesi Bnkr44 hanno portato all'Ariston “Ma quale idea”, con Pino D’Angiò (e esclamando di nuovo 'forza viola' prima di lasciare il palco). 

 

Ritorno sul palco dell'Ariston per Gianna Nannini, omaggiata da Rose Villain che ha eseguito con lei un medley di suoi successi. 


A esprimere il giudizio che ha portato alla top five finale sono stati Televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio. 


È stato Geolier, con il suo medley dal titolo Strade - composto dai brani "Brivido", "O' primmo amore" e "Chiagne" - eseguito con Guè, Luchè e Gigi D'Alessio, a vincere la serata dedicata alle cover. Una vittoria che non ha convinto l'Ariston, che ha accompagnato l'annuncio con un coro di fischi.

 

Secondo posto per Angelina Mango e terzo per Annalisa, che ha voluto accanto a sé La Rappresentante di lista e il coro Artemia, per cantare Sweet Dreams (Are made of this) degli Eurythmics. Quarti Ghali con Ratchopper che si sono esibiti in un medley dal titolo Italiano vero - composto dai brani "Baina", "Cara Italia" e "L'italiano". Alfa con Roberto Vecchioni nel brano Sogna, ragazzo, sogna sono quinti.
 

Nella finale di stasera Amadeus sarà affiancato da Fiorello. Sul palco arriva l'étoile Roberto Bolle, ma anche Gigliola Cinquetti per celebrare i 60 anni di Non ho l'età. All'Ariston anche il Doc Luca Argentero e Claudio Gioè per la partenza della fiction Rai Makari 3. Sul palco galleggiante ci sarà Tedua, mentre in piazza Colombo Tananai. La serata finale dovrebbe finire intorno alle 2.30 di notte. Quando si saranno concluse le votazioni del televoto, verrà stilata una classifica definitiva, dalla 30° alla 6° posizione, che sarà determinata dalla media tra le percentuali della serata finale e quelle delle serate precedenti. 

 

Poi saranno annunciati i primi cinque artisti classificati, con i voti che saranno azzerati. A quel punto i cantanti si esibiranno di nuovo e verranno votati dalla giuria della sala stampa (33%), dalla giuria delle radio (33%) e dal pubblico a casa tramite televoto (34%). Sarà infine la somma dei voti delle tre componenti a decretare chi sarà il vincitore di questo Festival 2024.

 

L'ordine di apparizione della serata finale:

 

Renga e NekPazzo di te

BigMamaLa rabbia non ti basta

Gazzelle,Tutto qui

Dargen D’AmicoOnda alta

Il VoloCapolavoro

Loredana BertèPazza

NegramaroRicominciamo tutto

MahmoodTuta Gold

Santi FrancesiL'amore in bocca

DiodatoTi muovi

Fiorella MannoiaMariposa

Alessandra AmorosoFino a qui

AlfaVai!

IramaTu no

GhaliCasa mia

AnnalisaSinceramente

Angelina Mango, La noia

GeolierI p’ me, tu p’ te

EmmaApnea

Il TreFragili

Ricchi e PoveriMa non tutta la vita

The KolorsUn ragazzo una ragazza

ManinniSpettacolare

La SadAutodistruttivo

Mr. RainDue altalene

Fred De PalmaIl cielo non ci vuole

SangiovanniFiniscimi

Clara, Diamanti grezzi

BNKR44Governo punk

Rose VillainClick boom

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.