Vis Art

Maxi operazione antidroga da Firenze a tutta Europa, 83 indagati

L’operazione guidata dai carabinieri di Borgo San Lorenzo

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 05 febbraio 2024 11:32

È scattata all’alba di questa mattina, lunedì 5 febbraio una grande operazione antidroga guidata dai carabinieri di Borgo San Lorenzo, coordinati della Procura della Repubblica di Firenze.

 

Un’operazione che ha coinvolto l’intero territorio nazionale e altri Paesi dell’Unione Europea e che ha visto il supporto delle forze di polizia albanese, spagnola, olandese e tedesca, oltre che gli organismi di cooperazione Eurojust, Europol, Interpol e l’ausilio dello Servizio Cooperazione Internazionale di Polizia.

 

I Carabinieri stanno dando esecuzione ad un’ordinanza applicativa di misure cautelari personali coercitive e patrimoniali, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Firenze su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Firenze, nei confronti di 83 indagati, ritenuti responsabili a vario titolo di associazione a delinquere di carattere transnazionale finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti. L’indagine ha riguardato anche la filiera di spaccio al dettaglio delle medesime sostanze nel distretto di Firenze.
 

In particolare, sono scattati la custodia cautelare in carcere di 70 indagati, 68 dei quali stranieri, di loro, 28 risiedono nel territorio metropolitano di Firenze, 36 in altre aree del territorio nazionale e 16 in altri Stati dell’Unione Europea e Albania; gli arresti domiciliari a carico di 8 indagati e l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per altri 4. A questo si è aggiunto il sequestro della somma di oltre 5 milioni di euro, ritenuta provento dell’attività illecita; e l’esecuzione di perquisizioni personali, locali e telematiche.

 

L’indagine, condotta dal 2019 al 2021, ha consentito di disvelare un vasto traffico di stupefacenti (cocaina, eroina, MDMA, hashish e marijuana) introdotti in Italia dall’Albania attraverso le coste pugliesi o dall’Olanda, per poi essere in parte smerciati nella provincia di Firenze, in parte dirottati su altre “piazze” del territorio italiano o in Germania. Sono state individuate quattro diverse strutture criminali che a tal fine cooperavano tra loro, composte da cittadini italiani e albanesi, basate una in Olanda, un’altra in Albania, e le restanti due in Toscana, da cui però si spostavano sull’intero territorio nazionale; ne sono state localizzate le basi operative e logistiche, i depositi per lo stoccaggio, siti a Firenze, e persino l’officina meccanica ove venivano modificati i veicoli destinati al trasporto della droga a Bologna. Infine, è stato disarticolato un gruppo di “pusher”, che smerciava gli stupefacenti al dettaglio nel Mugello e nell’intero territorio metropolitano fiorentino. 

 

Complessivamente sono state indagate 28 persone per associazione a delinquere di carattere transnazionale finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e altre 68 per trasporto o vendita delle medesime sostanze (13 di loro in stato di libertà, per ipotesi di spaccio di lieve entità).

 

L’impulso investigativo è nato nel 2019, quando fu possibile attribuire una partita di 2 kg di marijuana sequestrati in piazza Muratori a Firenze ad un 42enne albanese. Approfondendo, è divenuto evidente che si trattava di un trafficante di spessore con collegamenti in Olanda, Francia e Spagna e seguendone gli spostamenti ne è stato possibile ricostruire la rete dei sodali. 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.