Vis Art

Sostegno e assistenza alle vittime di truffe e crimini d’odio: firmato un accordo tra Questura di Firenze, Società della Salute e Associazione Aleteia

Tre le aree di riferimento e gli impegni dei soggetti firmatari

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 29 gennaio 2024 16:06

Questa mattina, lunedì 29 gennaio, il Questore della provincia di Firenze Maurizio Auriemma ha siglato un importante accordo con la Società della Salute di Firenze e l’Associazione Aleteia per istituire una collaborazione finalizzata a fornire supporto alle vittime di reato, in particolare alle vittime vulnerabili, potenziando l’attività di prevenzione e contrasto e dando attuazione concreta sul territorio alla normativa in materia e alle direttive dell’Autorità Giudiziaria.

 

Tre le aree di collaborazione specifica. La prima riguarda la misura dell’Ammonimento del Questore, ampliato dalla recente normativa a nuove ipotesi di condotte di violenza domestica, ed è volta a estendere l’informazione sull’ammonimento ai cittadini che si rivolgano ad Aleteia, che eventualmente provvederà all’accompagnamento presso la Questura per la presentazione dell’istanza. Un secondo ambito si riferisce alle vittime di reati predatori, in particolare anziani, bersaglio di truffe e furti con raggiro, prevedendo anche azioni di formazione degli operatori e di informazione e sensibilizzazione in zone di aggregazione sociale frequentate dai cittadini over 65. Una terza area di operatività è relativa alle vittime di crimini d’odio, ovvero di qualsiasi reato commesso contro un individuo e/o beni ad esso associati, motivato da un pregiudizio che l’autore nutre nei confronti della vittima, in ragione di una “caratteristica protetta” di quest’ultima come la razza, l’orientamento sessuale, la religione.  

 

In tali casi la Questura informerà la vittima e/o i suoi familiari, in sede di denuncia, sulle attività di sostegno psicologico e consulenza legale offerte da Aleteia. L’Associazione Aleteia, viceversa, fornirà ai propri utenti una qualificata informazione legale e provvederà all’eventuale accompagnamento presso la Questura e gli uffici dipendenti per la presentazione della querela o denuncia. La Società della Salute di Firenze, il cui obiettivo è promuovere il benessere della comunità e prevenire condizioni di disagio, collaborerà per quanto di propria competenza, alle attività oggetto dell’Accordo. 

 

Sono previste, inoltre, iniziative formative rivolte agli operatori dei tre ambiti in cui operano i soggetti firmatari e azioni di sensibilizzazione e informazione indirizzate alla cittadinanza.

 

L’accordo costituisce pertanto, un altro prezioso tassello nella costruzione delle sinergie tra la Questura di Firenze, istituzioni del territorio e associazioni specializzate nella tutela delle vittime vulnerabili. 

 

Una sinergia delineata nell’arco degli ultimi due anni, attraverso strumenti volti a fornire ai cittadini che subiscono reato supporto e assistenza: il Protocollo Zeus” con il CIPM Toscana APS “Centro Italiano per la Promozione della Mediazione”, sottoscritto il 21 giugno 2022, e il Protocollo con il C.A.M. - Centro Ascolto Maltrattanti, sede di Firenze, sottoscritto il 19 dicembre 2022, entrambi volti alla prevenzione della recidiva attraverso l’invio degli autori di atti persecutori, violenza domestica o di genere, a specifici percorsi di recupero; il Protocollo in materia di “Codice Rosso e Misure di Prevenzione” siglato il 22 novembre 2022 con la direzione delle Case Circondariali di Sollicciano e Gozzini; le misure attuative del Protocollo siglato il 28 aprile 2021 tra la Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, con FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) e FIPE-GDI (Gruppo Imprenditrici Donne di FIPE), volto ad incrementare i livelli di sicurezza delle donne; il Protocollo di collaborazione tra Questura di Firenze e Artemisia - Centro Antiviolenza APS, sottoscritto il 10 agosto 2023, che ha sancito, strutturato e arricchito la collaborazione pluriennale della Questura con l’Associazione. 
 

Gli effetti positivi di questa rete di collaborazione sono evidenti già in questo primo mese del 2024: sono stati emessi dal primo gennaio 17 ammonimenti per violenza domestica e 2 ammonimenti per atti persecutori.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.