Vis Art

Influenza, Medici Firenze: ‘70mila toscani contagiati. La più virale degli ultimi 15 anni’

Il presidente Dattolo: ‘Iniziano a diminuire i contagi. Ribadiamo l'importanza di continuare ad aderire alle vaccinazioni’

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 24 gennaio 2024 11:31

"Anche in Toscana stanno diminuendo i contagi dell'influenza. L'incidenza, secondo l'ultimo periodo di rilevazione riferito alla prima settimana di gennaio, si è abbassata. Le stime parlano di circa 70mila toscani con sintomatologie e di una diffusione, almeno in questo inizio dell'anno, in contrazione dopo undici settimane di crescita". Lo ha affermato Pietro Dattolo, presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Firenze e provincia.

 

"L'ultima incidenza rilevata dai Medici di Medicina Generale e dai Pediatri di famiglia è pari a 19,45 ogni 1.000 assistiti – ha continuato Dattolo - Si è trattata, come spiegato da molteplici esperti nel panorama italiano, della stagione influenzale più virale degli ultimi 15 anni, quella che ha probabilmente interessato il maggior numero di famiglie, in particolar modo i bambini nell'età dell'infanzia e poi fino all'adolescenza”. 

 

“Non è escluso che molti casi possano venire ancora registrati nelle prossime settimane – ha aggiunto il presidente dell'Ordine dei Medici di Firenze - Anche per questo ribadiamo l'importanza di continuare ad aderire alle vaccinazioni, sia per proteggersi dall'influenza che dal coronavirus. La Toscana ha svolto un'ottima campagna vaccinale, immunizzando tante persone più anziane e fragili per le quali la malattia e i suoi sviluppi possono diventare un rischio per la salute. Continuiamo con questa fiducia verso la medicina e senso di responsabilità collettivo".
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.