Vis Art

Covid, l'appello dei medici fiorentini: 'Nuovo picco di contagi e ricoveri, vaccinatevi'

Il presidente dell’Ordine Dattolo: 'Casi giornalieri oltre quota 400, non c’è tempo da perdere in particolare per anziani e fragili'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 11 dicembre 2023 17:55

I ricoveri sono saliti a 600, i nuovi casi giornalieri sono arrivati a quota 406: basta dubbi, toscani vaccinatevi. L’appello è rivolto, in particolare, ad anziani e fragili”. A lanciarlo è Pietro Dattolo, presidente dell’Ordine dei Medici di Firenze, dopo il nuovo picco di contagi e ricoveri ospedalieri cresciuti di 60 unità in due giorni.


“Il covid si sta facendo nuovamente sentire, serve un’accelerazione nella vaccinazione - consiglia il presidente Dattolo - Anche se non c’è più la virulenza di inizio pandemia, può comunque rappresentare un rischio soprattutto per determinate categorie di persone. Oltre alla vaccinazione, vista l’aumentata circolazione del Covid e dell’influenza, serve tornare alla prudenza, a un po’ di distanza fisica, ed all’uso delle mascherine nei luoghi particolarmente affollati, un gesto di attenzione verso sé stessi e agli altri”. 

 

“Non abbiamo più un sistema di sorveglianza puntuale sulla circolazione virale ma i dati dei ricoveri, delle rianimazioni e dei decessi evidenziano con chiarezza il forte aumento. Per questo, con l’avvicinarsi delle feste, con la maggiore frequenza di incontri in luoghi chiusi, serve maggiore attenzione - spiega Dattolo - Ricordiamo le cose che abbiamo imparato in pandemia: la trasmissione di questi virus passa attraverso le goccioline di saliva. Per questo meglio evitare di baciarsi per scambiarsi gli auguri. E, in generale, applichiamo le misure igieniche che conosciamo”.

 

Un appello alla vaccinazione era arrivato anche dal presidente della Regione Eugenio Giani.

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.