Vis Art

Stalking nei confronti dell'ex compagna: arrestato un 43enne

L'uomo era già stato arrestato lo scorso 7 dicembre, ma pochi giorni fa si era nuovamente presentato di fronte al negozio dell'ex

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 04 gennaio 2024 10:22

Lo scorso martedì 2 gennaio i carabinieri di Scarperia hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Firenze nei confronti di un 43enne residente a Scarperia e San Piero, ritenuto presunto responsabile del reato di atti persecutori nei confronti dell’ex compagna. La misura cautelare è stata richiesta dalla Procura della Repubblica di Firenze.

 

L’uomo e la donna, pur non avendo mai convissuto, hanno intrattenuto un’altalenante relazione sentimentale dall’aprile 2020, compromessa la quale la donna aveva fatto istanza per ottenere la misura dell’ammonimento nei confronti del compagno. Tra alti e bassi la relazione è tuttavia proseguita sino allo scorso mese di novembre, quando l’uomo ha iniziato a porre in essere una serie di comportamenti oppressivi nei confronti della vittima, tempestandola di telefonate, presentandosi reiteratamente sul posto di lavoro dove inveiva nei suoi confronti, facendo insorgere un perdurante stato d’ansia e generando in lei paura per sua incolumità.

 

Ripetuti gli interventi dei carabinieri, che hanno informato l’autorità giudiziari fiorentina. Al culmine di uno di tali interventi l’uomo ha minacciato e aggredito fisicamente il fratello della vittima, intervenuto in sua difesa. Il 7 dicembre 2023 è quindi stata data esecuzione ad una prima misura cautelare nei confronti dell’indagato, del divieto di avvicinamento emessa dal G.I.P. del Tribunale di Firenze per i fatti sino ad allora accertati.

 

Nonostante ciò, lo scorso 30 dicembre 2023 l'uomo è stato nuovamente sorpreso dai Carabinieri, a Borgo San Lorenzo, di fronte l’esercizio commerciale dell’ex compagna ed arrestato. All’indagato, oltre alla misura del divieto di avvicinamento, venivano imposte nell’occasione le prescrizioni del divieto di dimora a Borgo San Lorenzo e dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

 

A tal punto la Stazione Carabinieri di Scarperia ha segnalato al Tribunale di Firenze la recrudescenza rappresentata da quest’ultimo episodio ed il G.I.P. ha emesso ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti del 43enne, così associato alla Casa Circondariale di Sollicciano.

 

(immagine di repertorio)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.