Vis Art

Empoli, nella vecchia scuola di Ponzano alloggi in cohousing per famiglie in difficoltà

La sindaca Barnini: 'Un primo passo per ripartire con una nuova vita'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 30 dicembre 2023 20:05

E' arrivato il via libera della Giunta comunale di Empoli alla concessione in comodato d’uso gratuito della vecchia scuola di Ponzano alla Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa.


L’ex edificio scolastico è stato oggetto di un importante intervento di adeguamento: ristrutturato e modificato negli spazi interni da Publicasa spa, può ospitare cinque alloggi in cohousing: "l’obiettivo è creare un luogo accogliente per famiglie in difficoltà che vivono un momento di fragilità economica e abitativa", fa sapere il comune di Empoli.

 

La gestione dell’emergenza abitativa è affidata a tutte le undici amministrazioni comunali dell’Empolese Valdelsa e la Sds è il soggetto attuatore. 

 

"Proseguire e accrescere le opportunità per coloro che vivono un periodo di fragilità abitativa ed economica - evidenzia la sindaca Brenda Barnini con delega alle politiche abitative dell’Unione dei Comuni del Circondario dell’Empolese Valdelsa – restano una nostra priorità. La struttura di Ponzano ha questo obiettivo che è quello di offrire un servizio fondamentale per le necessità di alcune famiglie. Un primo passo per ripartire con una nuova vita".


Nella ‘casa’ di Ponzano saranno inseriti singoli e nuclei familiari, potrebbe ospitare fino a quattordici persone suddivise nelle cinque camere disponibili. All’interno dell’abitazione, ci sono spazi di vita esclusivi e aree comuni, quali soggiorno, sala da pranzo, cucina, servizi igienici e un ripostiglio adibito a lavanderia. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.