Vis Art

Firenze, tentato furto in un esercizio commerciale di Novoli: arrestato un 41enne

Il nuovo piano operativo contro furti e spaccate, messo a punto nell’ultimo Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 06 dicembre 2023 13:27

La scorsa notte la Polizia di Stato ha arrestato in via Torre degli Agli a Firenze un cittadino marocchino di 41 anni, accusato di tentato furto aggravato in un’attività commerciale della zona.

 

L’allarme al numero di emergenza 112 NUE è arrivato da diversi residenti, svegliati nel cuore della notte da dei forti rumori provenienti dalla strada. Secondo quanto ricostruito dalle volanti di via Zara, intorno a mezzanotte, l’uomo prima avrebbe forzato la porta d’accesso al dehor del locale e poi avrebbe tentato di introdursi all’interno dello stesso danneggiando anche quella dell’ingresso principale.

 

La polizia intervenuta sul posto ha trovato l'uomo ancora all’interno dell’esercizio commerciale. Il 41enne, a questo punto, avrebbe cercato di darsi alla fuga e di liberarsi, nei pochi metri percorsi prima di essere definitivamente fermato, di uno zaino che aveva in spalla dal quale, a seguito dei controlli, è saltato fuori uno scalpello in ferro.

 

Davanti al locale preso di mira, inoltre, i poliziotti hanno sequestrato anche una pinza, ancora inserita nell’infisso della porta, ed una torcia: per il 41enne, già noto alle forze di polizia, è scattata anche una denuncia per possesso ingiustificato di strumenti atti allo scasso.

 

L'intervento rientra nell'ambito del “nuovo piano operativo” contro la microcriminalità messo a punto dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto Francesca Ferrandino, che si è riunito a Firenze lunedì scorso, che tra gli obiettivi vede una sempre maggiore presenza in strada delle forze di polizia e l’impiego di steward messi a disposizione dal Comune di Firenze per dare una pronta risposta delle Istituzioni al fenomeno delle spaccate e dei furti negli esercizi commerciali. Progetto che vedrà lavorare gomito a gomito forze di polizia, coordinate tecnicamente dal Questore della provincia di Firenze Maurizio Auriemma, Comune e commercianti.

 

Il modello sperimentale finalizzato alla prevenzione ed al contrasto di questi specifici reati, coprirà tutto il periodo delle festività natalizie.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.