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BlueBalloonChallenge, in piazza per la campagna di sensibilizzazione sul diabete

Nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 novembre

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venerdì 03 novembre 2023 17:06

La campagna internazionale promossa da Medtronic fa tappa a  Firenze  col patrocinio del Comune alla presenza dell’assessore a Educazione e Welfare Sara Funaro e dei rappresentanti delle aziende sanitarie del territorio. In piazza della Repubblica sabato 4 novembre e domenica 5 novembre  appuntamento per promuovere una migliore la consapevolezza sul diabete, e invitare i passanti a prendere parte alla sfida del “palloncino blu”.

 

Il motorhome della #BlueBalloonChallenge sarà presente in piazza dalle 10 alle 19.30. Ogni partecipazione consentirà a Medtronic di supportare, con una donazione all’organizzazione non profit Life for a Child, i bambini e i ragazzi con diabete nei paesi in via di sviluppo, che altrimenti avrebbero un accesso limitato alle cure. Presso il motorhome della #BlueBalloonChallenge saranno distribuiti palloncini blu ai passanti per coinvolgerli attivamente in questa prova di equilibrio.

 

“Noi del Comune di Firenze portiamo avanti solide collaborazioni con le realtà ospedaliere del territorio -dichiara l’assessore Funaro - per rendere la sanità sempre più accessibile e vicina alle persone. Lavoriamo di concerto per un obiettivo comune: la salute e il benessere dei cittadini”.

 

Secondo quanto riporta una nota del Comune, il diabete è una condizione cronica molto diffusa, soprattutto in età pediatrica, che però molto spesso viene trascurata. Nel mondo si stimano oltre 530 milioni di casi di diabete e in Italia più di 3 milioni e mezzo - pari al 6% della popolazione del nostro Paese. In particolare, nella regione Toscana sono 207.000 le persone interessate da questa condizione.  L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) identifica il diabete tra le priorità globali a cui i sistemi sanitari nazionali devono prestare attenzione e invita ad un maggiore impegno nel migliorarne la conoscenza e la consapevolezza, per arginare l’epidemia di diabete nel mondo. 

 

“Un paziente con diabete ha una lista infinita di regole da seguire - sottolinea Luigi Morgese, Sr. Business Director di Medtronic Diabete Italia -, accortezze da tenere in considerazione e molte decisioni da prendere nella sua vita quotidiana. Non se ne parla mai abbastanza e questa condizione resta poco compresa. Medtronic si impegna ogni giorno per mettere a punto tecnologie all’avanguardia in grado di aiutare e migliorare la qualità di vita delle persone, ma allo stesso tempo continua a sensibilizzare per accendere le luci su questa condizione e renderla visibile a tutti”.

 

Medtronic ha scelto la metafora di un palloncino blu tenuto in equilibrio durante attività quotidiane per raccontare cosa vuol dire avere il diabete e provare a condurre una vita normale pur avendo sempre a mente la gestione della propria condizione.

 

‘Insieme per rendere visibile l’invisibile’ è il titolo scelto per il video protagonista dell’edizione 2023 della campagna e raccoglie l’esperienza di quattro teenager diabetici, sottolineando cosa vuol dire imparare a gestire questa condizione in un momento cruciale della propria vita come l’adolescenza. Il video (disponibile sulla pagina Facebook di Medtronic) mira a coinvolgere un pubblico sempre più vasto e andare oltre la comunità di diabetici, rinnovando l’invito a partecipare alla challenge e condividere sui social un contenuto con l’hashtag #BlueBalloonChallenge mentre si svolge una comune attività tenendo sospeso in aria un palloncino o utilizzando il filtro Instagram dedicato all’iniziativa.

 

I contenuti pubblicati con il riferimento #BlueBalloonChallenge e con la tag @medtronicita su Instagram, @MedtronicDiabetes su LinkedIn o @Medtronicdiabete su Facebook, consentiranno a Medtronic di fare una donazione di 5 euro per ciascun contenuto a Life for a Child, un’organizzazione non profit che si occupa di fornire insulina e device per il monitoraggio della glicemia ai bambini con diabete nei paesi in via di sviluppo

 

 

 
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