Vis Art

Empoli, indagini sulla struttura del ponte Calamandrei sul fiume Arno

Istituito il senso unico alternato per consentire lo svolgimento delle verifiche

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 02 novembre 2023 10:21

Modifiche alla circolazione e verifiche su un ponte a Empoli.

 

Con un’ordinanza della Città Metropolitana di Firenze è stato istituito il senso unico alternato regolato da impianto semaforico, fino al prossimo giovedì 30 novembre, in orario 8-17, sul ponte che si trova lungo la strada provinciale 128 "Tangenziale Ovest Empoli".

 

Le indagini sull'impalcato del ponte Piero Calamandrei si sono rese indispensabili per condurre le verifiche accurate di tipo strutturale, imposte dalle recenti linee guida ministeriali sulla sicurezza dei ponti. Saranno necessarie quattro settimane per consentire i prelievi di carote di calcestruzzo, rilievi delle armature di precompressione, rilievi delle armature lente di travi, traversi e solette; prelievi di barre d'armature, saggi in soletta, prove su pile e spalle.

 

Il senso unico alternato si è reso necessario perchè le indagini saranno effettuate su "by-bridge", cioè un tipo speciale di piattaforma aerea che, stazionando su una delle due corsie veicolari del ponte, consentirà di accostare gli operatori al sottoponte, scavalcandolo dall'alto verso il basso mediante l'ausilio di un braccio "in negativo".

 

Inoltre, per garantire le dovute condizioni di sicurezza sia agli utenti della strada che agli operatori specializzati, è necessario che le operazioni descritte, peraltro da certificare secondo rigidi protocolli tecnici, si svolgano in orario diurno. Il transito pedonale sarà garantito per tutta la durata delle operazioni.
 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.