Birdwatching nell'oasi naturale: visite a tema per riconoscere e osservare gli uccelli liberi
Visite gratuite e birdwatching
lunedì 30 ottobre 2023 13:51
Nell’oasi naturale protetta di Arnovecchio ad Empoli è tempo di “Birdwatching”: domenica 12 novembre 2023, dalle 9 alle 11, una visita a tema per osservare e riconoscere gli uccelli liberi nel loro ambiente naturale. Si tratta di un’attività semplice e rilassante che si può praticare in ogni tipo di ambiente, a partire dal giardino di casa; le aree protette, oltre ad offrire avvistamenti particolari per chi è già esperto, sono il luogo ideale per chi muove i primi passi.
Durante la visita a tema verranno introdotte le basi del Birdwatching presentando i pochi strumenti necessari (binocolo e manuale di riconoscimento) e fornendo indicazioni utili per orientarsi fra i vari modelli e titoli disponibili sul mercato. Utilizzando come esempi dal vivo gli uccelli acquatici ed i piccoli passeriformi del bosco verranno affrontate le tecniche di riconoscimento che consentono di districarsi fra le varie specie, le differenze stagionali e di età nel piumaggio. Considerando il tema della visita è necessario portare il binocolo, fanno sapere gli organizzatori.
La visita è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, da fare per email a fucecchio@zoneumidetoscane.it inviando un nominativo di riferimento, il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.
Si tratta della seconda tappa per le iniziative domenicali ad Arnovecchio nell’ambito della kermesse “Un Autunno per l’ambiente”, voluta dall'amministrazione per mettere al centro il tema della natura e sensibilizzare su come ognuno, adulto o bambino, istituzione, associazione o cittadino, possa fare la differenza anche con un piccolo gesto, ogni giorno.
Nel mese di novembre l'area naturale protetta di Arnovecchio è aperta il sabato pomeriggio (ore 14-17) e la domenica mattina (ore 9-12), sempre ad accesso libero; info presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it.
(immagini dal Comune di Empoli)