Scoperto in un parcheggio a Vinci un furgone carico di rifiuti edili: sequestrato
Il mezzo non è risultato autorizzato al trasporto rifiuti. Arrivata la denuncia per il proprietario
mercoledì 25 ottobre 2023 19:34
Nel corso di alcune verifiche mirate alla gestione (raccolta/trasporto) di rifiuti nel Comune di Vinci (Firenze), i carabinieri forestali di Empoli, insieme alla polizia municipale di Vinci, hanno attenzionato un autocarro cassonato, con scritte sulle fiancate, che era stato segnalato carico di rifiuti e parcheggiato in via Limitese.
Dalla consultazione delle banche date, fa sapere l'Arma, il mezzo non è risultato autorizzato al trasporto rifiuti. Il carico consisteva in rifiuti speciali non pericolosi, classificati inerti, derivanti da attività di demolizione/ricostruzione di lavori edili, per un quantitativo di 32 sacchi neri da spazzatura pieni di rifiuti.
Fatti i relativi accertamenti, con l’utilizzo di strumentazione tecnologica, l’automezzo è risultato non avere la necessaria iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per il trasporto dei suddetti rifiuti e lo stesso veicolo non era inserito in alcuna autorizzazione legittimante tale attività, comprensiva degli estremi identificativi e dell'idoneità tecnica del mezzo utilizzato per il trasporto.
Alla luce di quanto accertato l’attività posta in essere dal soggetto identificato, fanno sapere i carabinieri, si configura come un’attività di gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi.
I carabinieri forestali e la polizia municipale pertanto hanno provveduto ad effettuare il sequestro penale del veicolo, della carta di circolazione e dei rifiuti ed a segnalare all’Autorità Giudiziaria il proprietario.