Fuga di gas in piazza della Libertà, terminate nella notte le riparazioni alla tubazione danneggiata
La chiusura della piazza ha causato la paralisi del traffico cittadino
mercoledì 25 ottobre 2023 09:00
Nella notte sono terminate le operazioni di riparazione effettuate dal personale di Toscana Energia sulla tubazione danneggiata nel pomeriggio di ieri intorno alle ore 16:40 in Piazza della Libertà a Firenze. Poco prima dell'una di notte è terminata la fase d'emergenza, con conseguente viabilità riaperta e illuminazione pubblica ripristinata.
La fuga di gas aveva reso necessario la chiusura della piazza, che ha causato la paralisi del traffico cittadino.
I Vigili del fuoco, dopo un controllo strumentale effettuato all'interno dei condomini, hanno fatto rientrare gli abitanti nelle proprie abitazioni.
Le lavorazioni hanno consistito inizialmente nella riduzione del flusso di gas e dopo si sono concentrati sulla riparazione della tubazione. I lavori sono continuati durante la notte nell'area del cantiere fino al completamento delle operazioni, avvenuto intorno alle 4 del mattino.
"Ringrazio tutto il personale della Polizia Municipale, presente sul posto dal primo momento con oltre 50 agenti, i Vigili del Fuoco e il personale di Toscana Energia" ha dichiarato l'assessore alla Mobilità Giorgetti, che ha monitorato le diverse fasi della fuga di gas e della riparazione.