Vis Art

Approvato il progetto per un nuovo parcheggio da 34 posti auto

Il parcheggio sarà pubblico, in parte accessibili da via della Massolina e in parte da via Madonna della Tosse

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 25 ottobre 2023 11:52

Un nuovo parcheggio pubblico in via della Massolina a Lastra a Signa: il progetto è stato approvato in giunta. Il parcheggio sarà costruito in un’area di proprietà comunale dalla ditta che realizza l’intervento abitativo "Massolina – ex manifatture di ceramiche" nell’ambito di un progetto unitario convenzionato (PUC), individuato nel Piano Operativo del Comune di Lastra a Signa come opera compensativa all’intervento di edilizia residenziale.


Il parcheggio sarà pubblico, a raso, con stalli a pettine per un totale di 34 posti auto in parte accessibili da via della Massolina e in parte da via Madonna della Tosse inclusa una postazione per colonnine di ricarica per veicoli elettrici conforme e un posto per diversamente abili. Saranno sistemati anche gli spazi verdi circostanti.


“Questo in via della Massolina – ha sottolineato l’assessore all’urbanistica e lavori pubblici Emanuele Caporaso - è uno dei 23 nuovi parcheggi pubblici previsti nel Piano Operativo e collocati in tutto il territorio comunale e in particolare in prossimità delle zone con maggiori problemi in tal senso. Ricordiamo che con il Piano Operativo, efficace da fine 2021, complessivamente le aree per parcheggi passano da 4,75 mq/abitante a 5,58 mq/abitante con un incremento di oltre il 15%. Inoltre in tutti i casi di trasformazione degli assetti insediativi sono state previste delle compensazioni sotto forma di aree da cedere per finalità di interesse pubblico. Questa è una delle grandi novità introdotte dallo strumento di pianificazione urbanistica: per le trasformazioni più significative le aree o le opere compensative sono finalizzate a migliorare la condizione urbanistica dell’area in cui la trasformazione ricade con la previsione di piccole aree strategiche per la creazione di parcheggi, di connessioni pedonali e ciclabili e di verde pubblico”.



Nell’ultimo anno sono stati completati altri due parcheggi, sempre secondo le previsioni del Piano Operativo: in via Puccini, realizzato da privati a scomputo degli oneri di urbanizzazione, con 37 posti auto e nuova illuminazione finanziata dall’amministrazione comunale. E’ pronto per essere aperto anche il nuovo parcheggio pubblico in via Togliatti nell’ambito della riqualificazione dell’edificio denominato Ex Coop: 40 posti auto, realizzato da privati e anche questo in attuazione delle indicazioni del Piano Operativo.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.