Vis Art

A Firenze gli Stati generali della diplomazia culturale: presenti i ministri Tajani, Bernini e Santanchè

Il sindaco Nardella ha aperto i lavori: 'Esprimo la vicinanza e il cordoglio dell'amministrazione e della comunità al popolo d'Israele'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 09 ottobre 2023 16:31

Al via oggi a Firenze, presso Palazzo Vecchio, gli Stati Generali della diplomazia culturale. Si tratta, come spiega la Farnesina, di "un’occasione di incontro e confronto dei Direttori e delle Direttrici degli Istituti Italiani di Cultura sia con enti pubblici sia con organismi privati, sulla promozione della cultura e della lingua italiana all’estero, nell’ambito della strategia di diplomazia culturale della Farnesina".

 

I lavori hanno avuto inizio nella mattinata di oggi, lunedì 9 ottobre (ore 10.30-11.15 circa), con i saluti istituzionali del Sindaco di Firenze, Dario Nardella, del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e delle Autorità politiche competenti nella valorizzazione e tutela del patrimonio e della produzione culturale: Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini; Ministro del Turismo, Daniela Santanchè; Sottosegretario di Stato del Ministero della Cultura, Gianmarco Mazzi; Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito, Paola Frassinetti.

 

Il sindaco Dario Nardella ha aperto i lavori nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. “A nome di Firenze esprimo la vicinanza e il cordoglio dell'amministrazione e della comunità al popolo d'Israele per le centinaia di vittime indifese a causa del vile attacco terroristico. Ho sentito i colleghi sindaci di Tel Aviv e di Gerusalemme in questo ore e ho confermato loro il nostro impegno insieme agli altri sindaci europei perché non si possa cancellare la speranza e l'obiettivo della pace tra questi due popoli, pace che è possibile soltanto se si annullano, se si azzerano questi gesti di violenza inaudita”. 

 

Il sindaco ha ringraziato il ministro degli Esteri Antonio Tajani “per la decisione di tenere a Firenze questa importante iniziativa: la decisione di uscire da Roma mostra infatti la sensibilità del Ministro e del governo per la ricchezza, la diversità e la varietà culturale che si trova nei territori italiani. A differenza di altri paesi europei in cui le manifestazioni ed iniziative culturali si concentrano spesso nella capitale, l’Italia – anche per la sua storia - si è sempre contraddistinta per la presenza di più centri culturali di rilievo e Firenze è sicuramente fra i principali con i suoi 94 musei, 50 gallerie d’arte, oltre 400 fra siti e monumenti da visitare, 70.000 studenti universitari (di cui 16.000 stranieri), almeno 15 tra festival e manifestazioni culturali di rilievo internazionale, per non parlare delle biblioteche, dei giardini e delle numerosissime istituzioni culturali, alcune delle quali con tradizioni più che secolari”.

 

“Firenze - ha sottolineato il sindaco - è la città dell’arte, della cultura, della storia umanistica e rinascimentale, ma sta diventando sempre di più uno dei centri di un’economia culturale innovativa che punta anche sull’arte contemporanea. Auspico quindi che in questi tre giorni di dibattiti, discussioni, confronti, i direttori e le direttrici degli Istituti italiani di cultura, la cui opera a sostegno dell’Italia abbiamo qui modo di osservare ed apprezzare pressoché  quotidianamente, possano trarre ispirazione da questa città per realizzare nuove iniziative che confermino come l’Italia sia una delle grandi potenze culturali del mondo, il cui soft power può contribuire fra l’altro a promuovere l’economia, il commercio, il turismo, la scienza, la ricerca”.

 

I lavori proseguiranno a porte chiuse fino a mercoledì 11 ottobre e saranno articolati tra sessioni tematiche sugli obiettivi della diplomazia culturale come strumento di affermazione dell’interesse nazionale e sessioni di carattere operativo che aiutino a incrementare l’efficienza nella gestione degli Istituti Italiani di Cultura (allo stato attuale 86 in tutto il mondo).

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.