Vis Art

Tartufo, porcini e le feste dedicate ai marroni: le sagre del fine settimana nel fiorentino

Nelle domeniche di ottobre torna la mostra mercato del marron buono di Marradi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 07 ottobre 2023 15:58

Voglia di sagra? Dalla polenta al tartufo, il menù del fine settimana è ricco nel fiorentino. E riprendono le feste dedicate ai marroni. Ecco tutti gli appuntamenti!

 

Con l'arrivo dell'autunno ripartono le fiere dedicate ai marroni. Torna la festa del marrone a San Piero a Sieve che anche quest’anno si svolgerà in tre domeniche (8, 15 e 22 ottobre). Apertura domenica 8 ottobre, dalle 8 alle 19: il Parco Antonio Berti, diverrà il centro di mercatini, degustazioni, animazioni per bambini, spettacoli e altro. Per l’intera giornata si potranno degustare bruciate ed altri piatti a base di marroni. E poi mercato delle aziende agricole locali con prodotti a km 0 e degustazioni di vini del territorio. Alle 12,30 l’apertura del ristorante con un menù autunnale. Sempre nella prima giornata, giochi per bambini nel pomeriggio ed il concerto, dalle 15, degli “Altri Tempi”.


Spettacolo, musica, folklore e gastronomia: torna la mostra mercato del marron buono di Marradi, per tutte le domeniche di ottobre (parcheggi: ampio parcheggio a S.Adriano con navetta gratuita per il centro del paese. Servizio bus sostitutivo per il collegamento da Faenza a Marradi, con partenza dalle stazioni ferroviarie). Saranno presenti stand gastronomici che proporranno ai visitatori le castangne e le ricette col frutto come castagnaccio, marmellate di marroni, i marrons glacés, caldarroste. Per i banchi nel paese ci saranno in vendita anche altri prodotti artigianali e commerciali.


Sagra del marrone e dei frutti del sottobosco a Palazzuolo sul Senio, nelle domeniche 8-15-22 e 29 ottobre. Oltre all'esposizione dei prodotti tipici, a pranzo sarà aperto lo stand gastronomico, mentre in piazza IV novembre ci sarà lo stand dei dolci.

 

Polentà al ragù, ai funghi, al baccalà, ma anche crostini di polenta, polenta fritta e carne alla brace: sono alcuni dei piatti che si potranno trovare alla Festa della Gnoccata, dove i volontari della SMS di Serpiolle a Firenze sono pronti ad accogliere tutti per la 52esima volta. La festa si svolgerà da giovedì 5 a domenica 8 ottobre 2023, al circolo di Serpiolle in via delle Masse 38. Al momento la Gnoccata è sold out: chi volesse tentare una prenotazione dell'ultimo minuto può provare a telefonare o scrivere un whatsapp o una email il giorno stesso per sapere se si sono liberati dei posti al 3313844349. Ancora disponibile invece la prenotazione per l'asporto.

 

Certaldo torna la sagra della bistecca e del fungo Porcino, dal 5 all'8 ottobre, dal 13 al 15 e dal 20 al 22 ottobre, (la sera a cena e domenica anche a pranzo), al centro polivalente di viale Matteotti.

 

Alle Sieci (Pontassieve) in piazza Chiari, sagra dedicata alle specialità al tartufo, dal 5 all'8 ottobre (prenotazione consigliata su due turni, 19.30 e 21 chiamando il 334.6648688 dalle ore 16:00 alle 19:00). L'appuntamento ha come obiettivo una raccolta fondi per l'acquisto di una nuova ambulanza.

 

 

 

QUI TUTTI GLI ALTRI EVENTI DEL FINE SETTIMANA

 

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.