Vis Art

Meteo Toscana, ancora alta pressione: registrata temperatura record per ottobre. Le previsioni

La temperatura più alta mai osservata nel mese ottobre dall'inizio delle rilevazioni. Le previsioni

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 02 ottobre 2023 16:26

Alta pressione e tempo stabile continuano a caratterizzare il meteo di questi primi giorni di ottobre, con un autunno che sembra più estate. 

 

Secondo le previsioni del consorzio Lamma, l'anticiclone subtropicale si è rinforzato e ha raggiunto i massimi tra ieri oggi. Sul centro-nord Italia a 850 hPa (1500 m circa) siamo 8-10°C sopra la media del periodo, oltre su Spagna e Francia. Caldo ovunque, soprattutto su Toscana e Sardegna con massime fino a 30-32°C. Le temperature caleranno tra martedì e mercoledì di 3-4°C, ma rimarranno comunque sopra la media. Non sono attese variazioni significative a livello di circolazione fino al 10 ottobre.

 

Il Lamma fa sapere che ieri, 1° ottobre 2023, Firenze Peretola ha registrato una massima di 33,2 °C. Si tratta della temperatura più alta mai osservata nel mese ottobre dall'inizio delle rilevazioni (1931). Il valore risulta 10 °C al di sopra dei valori massimi tipici della prima decade di ottobre.

 

Le previsioni nel dettaglio

 

Lunedì sereno o poco nuvoloso. Venti: deboli da nord-est, temporaneamente da ovest, nord-ovest nel pomeriggio sulla costa. Temperature: stazionarie. Valori ancora superiori alle medie del periodo.

 

Martedì sereno o velato. Possibile foschia fra Pisa e Livorno durante la notte e nelle prime ore della mattina. Venti: deboli occidentali. Temperature: minime in locale aumento, massime in calo di 2 o 3 gradi.

 

Mercoledì in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo addensamenti sulle zone di nord-ovest nel pomeriggio e sull'Appennino in serata. Possibile formazione di nebbia o nubi basse durante la notte e le prime ore della mattina fra Pisa e Livorno. Venti: deboli da ovest-nord ovest. Temperature: in lieve calo.

 

Giovedì poco nuvoloso o velato con nubi basse fino alle prime ore della mattina in dissolvimento. Venti: deboli settentrionali. Temperature: pressoché stazionarie.

 

Venerdì poco nuvoloso o velato salvo nubi basse o nebbia durante la notte e nelle prime ore della mattina. Venti: deboli occidentali. Temperature: stazionarie.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.