Vis Art

Un autunno che sembra estate: temperature oltre i 30 gradi in Toscana. Le previsioni

Ancora alta pressione di matrice subtropicale africana

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 30 settembre 2023 09:34

Un autunno che sembra estate: ottobre inizia con 30 gradi. Il Mediterraneo, secondo le previsioni del consorzio Lamma, continua ad essere interessato dall'alta pressione di matrice subtropicale africana. Di conseguenza è atteso un ulteriore aumento delle temperature che toccheranno e localmente supereranno 30 gradi.

 

Il picco del caldo con punte fino a 32 gradi nelle zone interne è atteso fra domenica e lunedì (la media del periodo a Firenze si attesterebbe sui 23 gradi).

 

Pertanto ancora tempo stabile e caldo sulla Toscana. Anche più lungo termine sembra persistere il campo di alta pressione, almeno fino al 10-12 di ottobre, con temperature prevalentemente sopra le medie del periodo e precipitazioni quasi assenti.

 

Le previsioni nel dettaglio.

 

Sabato sereno o poco nuvoloso. Venti: deboli variabili. Tendenti a divenire di Maestrale nel pomeriggio lungo la costa centro-meridionale. Mari: poco mossi. Temperature: stazionarie o in lieve aumento le massime.

 

Domenica in prevalenza sereno salvo modesti addensamenti nelle prime ore del mattino in prossimità della costa settentrionale e Valdarno inferiore. Venti: deboli in prevalenza da nord-est, tendenti a provenire da nord-ovest nel pomeriggio sul litorale. Mari: calmi o poco mossi. Temperature: in lieve aumento.

 

Lunedì sereno o poco nuvoloso. Venti: deboli da nord-est, temporaneamente da ovest, nord-ovest nel pomeriggio sulla costa. Mari: poco mossi. Temperature: stazionarie o in lieve aumento le minime. Valori ancora superiori alle medie del periodo.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.