Vis Art

Migliori pizzerie del mondo, c'è anche Firenze nella Top100

Quattro pizzerie toscane e una fiorentina nella classifica mondiale

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 15 settembre 2023 16:22

C'è anche una pizzeria fiorentina tra le migliori 100 del mondo. Nella classifica del 2023 stilata da 50 Top Pizza, una delle guide più attese del panorama gastronomico, guidano '10 Diego Vitagliano Pizzeria' di Napoli e 'I Masanielli' di Caserta.

 

Al 61° posto, appunto, l'unica rappresentante di Firenze, ovvero 'Giovanni Santarpia', pizzeria di via Senese. Questa la motivazione: "Pizzeria fortemente caratterizzata dal campano pizzaiolo Giovanni Santarpia per una verace pizza napoletana a Firenze: qualità, buon umore, professionalità e cornicione alveolato. Una destinazione certa per trascorrere una serata armonica e di buon gusto. Gioia e lavoro sono le caratteristiche che emergono ed il giovane staff ne è fortemente influenzato in un ambiente stimolante e contemporaneo. Pizze tradizionali e gourmet, abbinamenti sempre in evoluzione che vengono proposti nella pizza del giorno, ottimi e selezionati ingredienti che rispecchiano la incessante ricerca. Servizio attento e disponibile. Da assaggiare il suo buonissimo pane. Parcheggio in prossimità".

 

Tra le altre toscane, al 31° posto nella classifica mondiale c'è 'Apogeo', a Pietrasanta, al 55° 'O Scugnizzo' di Arezzo e all'83° posto 'Pizzeria Chicco' di Colle Val d'Elsa'

 

Nella Top 50 d'Italia, invece, 'Giovanni Santarpia' si trova al 29° posto, mentre a seguire troviamo altre due fiorentine: 'Il Vecchio e il Mare' (via Gioberti) al 60° posto e 'Giotto Pizzeria-Bistrot' (via Panzani) al 63° posto.

 

Infine, nella categoria 'Pizzerie Eccellenti 2023' in Italia, per Firenze troviamo 'Il Pacchero' (borgo San Jacopo), 'Largo 9' (largo Annigoni), 'Romualdo Rizzuti' al Mercato Centrale e 'Sophia Loren' (via dei Brunelleschi), mentre nel fiorentino ci sono 'Lo Spela' (Greve in Chianti), Picò (Barberino Val d'Elsa) e Napule Empoli (Empoli).

 

(foto dalla pagina Facebook di Giovanni Santarpia)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.