Terremoto Marocco, Nardella e Giani: 'Pronti ad aiutare'
Il presidente della Regione: 'Pronti a dare tutto l'aiuto che ci verrà richiesto attraverso la nostra protezione civile'
sabato 09 settembre 2023 19:26
“Sono colpito e addolorato per il terremoto che ha colpito il Marocco ed esprimo a nome della città di Firenze il più profondo cordoglio per le vittime e la nostra vicinanza alla popolazione che sta vivendo ore drammatiche”. Sono le parole del sindaco di Firenze Dario Nardella sul devastante terremoto di questa notte in Marocco.
Un terremoto di magnitudo 6.8 che ha colpito il Paese, con il bilancio delle vittime che continua ad aggravarsi: ci sono più di 1000 morti.
“La città di Firenze e il Marocco hanno una lunga tradizione di amicizia che è cominciata con gli incontri fra l’allora sindaco Giorgio La Pira e Re Maometto V e che ancora oggi continuano con suo nipote, re Mohammed VI. Una tradizione di scambi sancita anche dal gemellaggio con Fez che abbiamo rinnovato recentemente. E’ davvero un dolore vedere tanta distruzione e dolore. Siamo pronti ad attivarci per aiutare questo paese a superare un momento così difficile e ad attivarci per offrire il nostro aiuto nella ricostruzione”.
Solidarietà anche dalla Regione Toscana al Marocco. "Una tragedia enorme - commenta il presidente Eugenio Giani - siamo vicini alla popolazione colpita e alla numerosa comunità marocchina che risiede nella nostra regione. Siamo pronti a dare tutto l'aiuto che ci verrà richiesto attraverso la nostra protezione civile".