Vis Art

Sammezzano, la società dichiara nuovamente il fallimento

L'associazione Save-Sammezzano: "Torna nuovamente in vendita"

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 17 agosto 2023 11:30

La Sammezzano Castle Srl, proprietaria del Castello di Sammezzano a Leccio, ha dichiarato -nuovamente- fallimento.

 

A renderlo noto è il Comitato Save Sammezzano . "Il 12/01/2023, con sentenza numero 1/2023 emessa dal Giudice Pani Federico del Tribunale di Arezzo, è stata infatti avviata la liquidazione giudiziale della Sammezzano Castle Srl. Quest’ultima è la procedura che, con l'entrata in vigore del nuovo Codice della crisi d'impresa, ha sostituito quella che era la procedura fallimentare." scrive sui social.


"In estrema sintesi è cambiato il nome ma non la sostanza. Già nel 2017 la Sammezzano Castle Srl era stata dichiarata fallita, “situazione” dalla quale sarebbe uscita solamente a fine 2019 grazie ad un accordo con l’allora creditore procedente. Quindi, per la seconda volta nel giro di pochi anni, la Sammezzano Castle Srl è sostanzialmente fallita."


"Questa volta la procedura è stata avviata su istanza della Kiger S.A., realtà societaria che vanta dei crediti nei confronti della Sammezzano Castle Srl e, come già avvenuto nel 2017, è stato (ri)nominato quale curatore l’Avvocato Luca Gratteri di Roma. Quest’ultimo avrà per la seconda volta il compito di amministrare il patrimonio della Sammezzano Castle Srl, nonché di eseguire tutte le operazioni necessarie ai fini dell’espletamento della procedura negli interessi dei creditori. Dunque il curatore dovrà liquidare i beni della Sammezzano Castle Srl (che consistono nella tenuta di Sammezzano), ripartendo il ricavato tra i creditori."


"In altri termini, Sammezzano torna nuovamente in vendita. A questo punto non ci resta che aspettare di vedere come si “concretizzerà” l’eventuale tentativo di vendita, se mediante trattative private con soggetti interessati all’acquisto o attraverso l’avvio di un nuovo ciclo di aste. Ciò premesso, non soltanto non c'è stata alcuna evoluzione positiva a favore di Sammezzano, come invece era stato favoleggiato tramite annunci pubblici che assicuravano l'avvio di alcuni interventi di riqualificazione, bensì sono stati fatti ulteriori passi a ritroso, riportando la situazione addirittura "indietro" nel tempo. Della serie: "Si riparte punto e a capo"." si legge sui social.

 

Il Castello di Sammezzano era stato inserito nel programma comunitario "7 Most Endangered" nel 2020 che individua i 7 più importanti monumenti e luoghi in pericolo  sul territorio europeo, con lo scopo di mobilitare partner pubblici e privati a livello locale, nazionale ed europeo, affinché ne venga assicurato un futuro. "Al momento il Castello fa ancora parte del programma. I tecnici della Bei (Banca Europea per gli Investimenti) stanno ancora aspettando dei documenti necessari per proseguire nel percorso" ci dice Francesco Esposito, portavoce del comitato.

 

Ad oggi il Castello continua ad essere chiuso, non visitabile. "Non si può accedere al castello e invito la gente a rispettare il divieto. Tuttavia al Comitato sono arrivati dei video di alcune persone che sono entrate e lo stato interno della struttura è fortemente malandato" aggiunge Francesco.

 

LEGGI ANCHE:

Le vicissitudini del Castello di Sammezzano fra aste, tribunali e covid

 

Immagine ella pagina Facebook 'Save Sammezzano'

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.