Rincari Autolinee Toscane, l'assessore Giorgio: 'Inaccettabili senza miglioramento del servizio'
'Siamo da mesi in attesa che AT garantisca un servizio più efficiente con gli autobus e i miglioramenti sono troppo lenti'
sabato 22 luglio 2023 12:49
"L’aumento del costo dei biglietti di Autolinee Toscana è inaccettabile senza un miglioramento del servizio, alla luce dei disagi che vivono gli utenti della città". Sono le parole dell’assessore all’ambiente Andrea Giorgio, in merito ai rincari che scatteranno dal primo agosto sui prezzi di biglietti e abbonamenti di autobus e tramvia.
"Capiamo le esigenze legate al post-Covid che hanno alterato i piani finanziari ma siamo da mesi in attesa che AT garantisca un servizio più efficiente con gli autobus e i miglioramenti sono troppo lenti mentre invece aumentano i biglietti e gli abbonamenti", continua Giorgio.
“La città sta lavorando molto per un modello di trasporti sostenibile, per collegare con le tramvie nuove parti di città e i comuni limitrofi - sopportando i disagi dei cantieri - stiamo realizzando le ciclabili e investendo sullo sharing, destiniamo risorse a incentivi per gli utenti - spiega Giorgio - Un enorme lavoro che i disagi dovuti alle difficoltà di AT ostacolano e che sono fastidiosi per i cittadini che non possono contare su un servizio all’altezza. È evidente come la causa dei disservizi non siano i cantieri: le irregolarità del servizio di AT sono iniziate ben prima. Il Comune peraltro si era offerto di finanziare un potenziamento del servizio sulle linee interessate dai cantieri, ma da AT ci è stato detto che non sarebbero stati in grado di farlo per la mancanza di autisti”.
“Vogliamo una città più vivibile e il trasporto pubblico ne è un pezzo fondamentale - continua - Per questo noi abbiamo deciso di premiare chi usa i mezzi pubblici e a Firenze destineremo da settembre sei milioni di euro per fare tre cose: assorbire l’aumento del costo degli abbonamenti per chi è stato già abbonato, dare abbonamenti annuali gratuiti agli studenti, dare abbonamenti annuali gratuiti ai nuovi abbonati”.
“Chiediamo all’assessore regionale Stefano Baccelli e ad AT un confronto urgente sulla qualità del servizio” conclude l’assessore.