Vis Art

Firenze saluta Leandro Agresti, il partigiano Marco 

Stamani la commemorazione funebre presso l’SMS di Rifredi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 20 luglio 2023 17:50

Firenze ha salutato Leandro Agresti, il partigiano "Marco". 

 

Si sono svolti questa mattina presso il circolo Sms di Rifredi i funerali di uno degli ultimi partigiani della città, morto martedì notte, dopo aver "passato tanti dei suoi 99 anni di vita a raccontare, soprattutto nelle scuole, quell'esperienza fatta di fame e paura, coraggio e riscatto. Da sempre attivo nella nostra associazione è stato a lungo il punto di riferimento per la sezione ANPI di Rifredi", come aveva detto Anpi.

 

Tante le persone presenti, numerose sezioni Anpi di Firenze e non solo. Una cerimonia molto partecipata, sulle note delle canzoni "Fischia il vento" e " Le stelle sopra I tetti di Firenze". 

 

Presenti anche il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli e del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, insieme al presidente del consiglio comunale Luca Milani, ai rappresentanti dei comuni di Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio, Patrizia Bonanni per la Città Metropolitana e la consigliera comunale Alessandra Innocenti e a Roberto Ragazzini della Federazione Regionale delle associazioni antifasciste e della Resistenza. 

 

“Il nostro compito è portare avanti i suoi ideali di libertà e democrazia, come ha sottolineato il Sindaco Dario Nardella, e proseguire quel suo viaggio coraggioso nel combattere prima e raccontare poi ai giovani e nelle scuole la Resistenza e la Costituzione, nata dove caddero i Partigiani” ha sottolineato l’assessore Giuliani nel suo intervento. 

 

“Con Agresti se n’è andato uno degli ultimi protagonisti della guerra di Liberazione e della Resistenza. Una perdita importante per Firenze. Uno degli ultimissimi testimoni di una riscossa che una parte della popolazione ebbe contro il regime fascista. Adesso – spiega il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – siamo tutti chiamati a tramandare ed a diffondere, in particolare tra le giovani generazioni, gli insegnamenti di democrazia e di libertà che Leandro Agresti ha portato avanti per tutta la vita. Da sempre attivo all’interno dell’ANPI – conclude il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – è stato a lungo il punto di riferimento per la sezione di Rifredi. Continueremo a ricordarlo ed i suoi insegnamenti continueranno ad essere un punto di riferimento prezioso, per tutti noi”.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.