Vis Art

Allerta caldo, a Firenze il Comune lancia un 'Alert system' telefonico

Nardella: 'Attenzione a questa ondata di calore, sarà persistente, almeno una settimana con temperature così alte'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 10 luglio 2023 15:49

Sale l'allerta caldo a Firenze, e il Comune ha deciso di lanciare un messaggio di ‘Alert system’ telefonico per invitare i cittadini a prestare la massima attenzione.

 

“Le estati fiorentine sono tradizionalmente umide e molto calde - sottolinea il sindaco Dario Nardella - ma c’è sempre da stare in allerta e fare di tutto per attutire l’impatto sulla salute. Faccio un appello generale alla popolazione: fate attenzione a questa ondata di calore che sarà persistente, ci aspetta almeno una settimana con temperature così alte, e rinnovo gli accorgimenti usuali come uscire meno possibile nelle ore più calde, bere tantissimo e mangiare cibi leggeri”.

 

Non abbiamo un’emergenza siccità come accadde lo scorso anno grazie alle piogge di maggio e giugno - aggiunge - ma tuttavia questo caldo va gestito con tantissima attenzione per i soggetti più fragili. Non so se arriveremo al record dell’estate del 1983 ma dovremo abituarci nelle prossime settimane a convivere con queste temperature”.

 

L'ondata di calore che sta investendo la città ha fatto scattare un codice arancione per oggi, lunedì 10 luglio, e un'allerta in codice rosso per domani, martedì 11, e mercoledì 12 luglio per le alte temperature. Da oggi fino a mercoledì si prevede una temperatura massima percepita di 38 gradi. Secondo gli esperti la situazione di disagio perdurerà presumibilmente per tutta la settimana. 
 

 

LEGGI ANCHE

Caldo, codice rosso fino a mercoledì a Firenze

Allerta caldo a Firenze, sorveglianza attiva e ricoveri di sollievo per anziani e fragili

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.