Vis Art

Firenze Rocks, al via la quinta edizione con The Who e Maroon 5. Line up e orari

I The Who saranno accompagnati dall’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 17 giugno 2023 12:34

La Visarno Arena scalda i motori: sabato 17 giugno prende il via l’edizione 2023 di Firenze Rocks, il Festival prodotto da Live Nation in collaborazione con Le Nozze di Figaro, che vedrà i The Who aprire le danze alle Cascine.

 

Un ritorno atteso quello della leggendaria band britannica dei The Who, che ha scelto in questa speciale occasione di farsi accompagnare dall’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Sarà l’unica data italiana di uno spettacolo orchestrale che combinerà i sound della musica classica e del rock puro che ha contraddistinto la musica di una band con all’attivo quasi 60 anni di carriera.

 

Prima dei The Who, nella giornata di sabato 17, suonerà Tom Morello, storico chitarrista dei Rage Against The Machine e degli Audioslave, riconosciuto da Rolling Stone tra i "100 più grandi musicisti del mondo" per i suoi assoli innovativi e il suo stile cosiddetto “lo slapping elastico”.

 

Tra gli artisti che si esibiranno nel pomeriggio, ci sarà Lucio Corsi, cantautore toscano che mescola folk pop e glam rock e ha da pochi mesi pubblicato il suo terzo album, “La gente che sogna”. L’artista sarà seguito dai Piqued Jacks, la band alternative rock che ha rappresentato San Marino all’Eurovision Song Contest 2023. Ad aprire la giornata saranno Le Distanze, band nata nel 2019, già vincitrice di Sanremo Rock-sezione Trend, il cui brano “Rimani qui” è entrato nella colonna sonora del film “The Mirror”, candidato al David di Donatello. 

 

La seconda giornata di Firenze Rocks vedrà come protagonisti della giornata di chiusura i Maroon 5, domenica 18 giugno. La band guidata da Adam Levine, vincitrice di 3 Grammy Award, fa tappa a Firenze per l’unica data italiana del tour europeo a distanza di otto anni dall’ultimo concerto in Italia.

 

Considerati tra gli artisti più famosi e longevi del XXI secolo per il successo di memorabili hit che combinano i sound di rock e R&B, i Maroon 5 ad oggi contano oltre 45 milioni di ascoltatori mensili su Spotify. Nella loro carriera, hanno venduto oltre 90milioni di dischi e più di 7.500.000 biglietti in tutto il mondo, ottenendo riconoscimenti in più di 35 Paesi.

 

Nella stessa giornata, prima dei Maroon 5, salirà sul palco il lead singer dei Scissor Sisters Jake Shears, voce di una pop band che ha dato alla luce singoli catchy e di successo internazionale come “I Don’t Feel Like Dancin’” e “Take Your Mama”.

 

Nel pomeriggio, si esibirà D4VD (David Burke), l’artista che con 851 milioni di stream totali è entrato nella top10 della classifica di TikTok italiana e top20 in quella di Spotify globale con la canzone “Here with Me”. Prima di lui, si esibiranno i The Reytons, band originaria del South Yorkshire che con l’ultimo disco, “What's Rock and Roll?”, è entrata nella classifica UK degli album più venduti.

 

Ad aprire, nel pomeriggio, saranno ancora una volta i talenti di Sanremo Rock&Trend, che a partire da quest’anno e per le future edizioni di Firenze Rocks daranno il via alle giornate di Festival. Domani 18, sarà la volta di I Soci, trio marchigiano già molto seguito che propone uno stile rock e funk unito a una scrittura scanzonata e ironica, come dimostra nel loro disco d’esordio “Prova A Togliere”. 

 

Nell’Area Village sarà possibile partecipare ad attività di intrattenimento e svago in un parco di 6.000 mq, attrezzato con punti food & beverage.

 

LINE-UP E ORARI

21:30    THE WHO

19:30    TOM MORELLO

18:05    LUCIO CORSI

17:10    PIQUED JACKS

16:25    LE DISTANZE

 

21:45    MAROON 5

20:00    JAKE SHEARS

19:00    D4VD

18:00   THE REYTONS

17:00    ISOCI

 

Apertura porte per entrambe le giornate alle 15.

 

COME ARRIVARE


 

Per entrare alla Visarno Arena sono previsti tre diversi accessi, sul biglietto è riportato l’ingresso dedicato: Viale degli Olmi: ingresso Argento - Piazza Puccini: ingresso Arancio - Piazzale delle Cascine: ingresso Verde

 

Durante le giornate del festival, l'area delle Cascine sarà interdetta al traffico. 

 

 

QUI LE MODIFICHE AL TRASPORTO PUBBLICO

QUI I PROVVEDIMENTI DI CIRCOLAZIONE

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.