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Firenze, su il sipario su Pitti Uomo 104: 825 brand in Fortezza, ospiti ed eventi

Il designer californiano Eli Russell Linnetz ha trasformato il Piazzale Centrale della Fortezza da Basso in un set cinematografico

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martedì 13 giugno 2023 14:08

Con la cerimonia di inaugurazione di questa mattina nella Sala della Scherma, si alza il sipario dell'edizione estiva di Pitti Immagine Uomo, che si svolge da oggi 13 al 16 giugno, in una Fortezza da Basso caratterizzata dal segno del guest designer Eli Russell Linnetz, fondatore di ERL.

 

Il designer californiano Eli Russell Linnetz - Guest Designer di Pitti Uomo 104 - ha trasformato il Piazzale Centrale della Fortezza da Basso in un set cinematografico, che cita un celebre kolossal hollywoodiano. Tra immaginazione e creazione, tra vero e verosimile, Eli costruisce storie in technicolor. 

 

"Il tema di quest'anno è “Make Believe” che per me ha molti significati diversi. Il mondo di "Make Believe" è strettamente legato al cinema (…) e a Hollywood. Gli artigiani che si uniscono per creare magia, per realizzare sogni. La disponibilità del pubblico a sospendere la propria incredulità. Anche la parola "Making" è importante: Pitti ha un forte legame con il "Making" degli abiti e l’artigianato", ha detto Linnetz.

 

Sarà il gioco il nuovo tema dei saloni estivi di Pitti Immagine, Pitti Games. “Pitti Games è un tema che si sposa molto bene con il clima di ottimismo con cui ci apprestiamo ad aprire i prossimi saloni”, dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. “Per questo ci siamo spinti a immaginare i saloni di Pitti come un grande tavolo da gioco sul quale divertirsi, ma anche puntare il tutto per tutto, scommettere su se stessi e sulla propria strategia, considerare l’avversario e i partner, uscire dalle sicurezze, tentare qualche azzardo, essere individualisti o fare gioco di squadra. Riflettere, sparigliare, bluffare magari, mescolare, mischiare, mettere giù le carte. Insomma, il gioco ci offre moltissimi input, nella vita e nel nostro lavoro”.                                                                                                                    
                                                                                                                                 

Sono 825 i brand in totale presenti in salone, di questi il 41% proviene dall’estero. Cinque le sezioni - Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling e I Go Out – che presentano le collezioni Primavera/Estate 2024: dal classico all'informale, passando per il mondo della ricerca che verrà valorizzato all'interno della Sala delle Nazioni e dell'Arsenale. Non  solo menswear, ma anche lifestyle e tutto l'outdoor più esclusivo, dal beachwear agli accessori per camping e walking. Confermata la presenza dell’area speciali dedicate ai pets. E ancora, un nuovo allestimento per I GO OUT e per S|STYLE.


Dopo un debutto di grande successo alla scorsa edizione, torna Pitti Pets, lo spazio esclusivo dedicato agli accessori e al lifestyle per gli animali. Alla Polveriera va in scena l’area speciale dedicata al mondo che ruota attorno ai cani e ai gatti, espressamente disegnata da Ilaria Marelli, architetto e designer che ha firmato importanti allestimenti per brand lifestyle internazionali. Protagonista una selezione di brand con le loro creazioni tra abbigliamento, accessori, prodotti per la cura degli animali, oggetti e arredi per la casa.

 

Tra gli ospiti in salone, Giuseppe Cruciani, in occasione dell'uscita del suo libro Coppie (La nave di Teseo), Andrea Zenga, Filippo Magnini, Vittorio Brumotti.

 

In occasione di Pitti Uomo 104, FENDI presenterà la collezione uomo Primavera/Estate 2024 a Firenze con una sfilata speciale – su invito – in programma nel tardo pomeriggio del 15 giugno presso la FENDI Factory, il polo d’eccellenza della Maison a Capannuccia (Bagno a Ripoli).

 

Domani sera alle 21 si terrà anche l'evento più chiacchierato di questa edizione, la sfilata multi-brand LuisaViaRoma X British Vogue Runway Icons al piazzale Michelangelo.

 

 

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