Multe per eccesso di velocità in diminuzione, l’assessore Giorgetti: ‘Autovelox e velocar funzionano’
'Rispetto ai primi quattro mesi di quest’anno si può stimare una riduzione delle sanzioni del 25-30%'
lunedì 05 giugno 2023 18:41
“I dispositivi per le rilevazioni della velocità come gli altri apparecchi utilizzati per far rispettare le regole, dalle porte telematiche ai vista-red/fotored ai semafori, non sono né buoni né cattivi, sono strumenti neutri. È il conducente che non rispetta il codice”. È quanto dichiara l’assessore alla Mobilità e Polizia Municipale Stefano Giorgetti intervenendo sul tema delle contravvenzioni elevate dagli autovelox e velocar.
“In questi giorni sono stati fatti confronti tra i verbali del 2022 e il 2021 che però non sono dati coerenti: non solo per la pandemia che ha drasticamente ridotto il numero dei veicoli circolanti, ma soprattutto perché fino a settembre erano attivi soltanto 5 su 21 apparecchi. Dopo le modifiche introdotte dal ‘Decreto semplificazioni’ del 2020 che ha autorizzato il funzionamento dei dispostivi h24 anche senza la presenza di Polizia Municipale, la Prefettura ha emesso uno specifico decreto, a settembre 2021, che ha autorizzato nuovamente le postazioni fisse di rilevazione della velocità sulla base della nuova normativa. Quindi paragonare i dati del 2021 e 2022 su 12 mesi non è coerente né significativo”.
L’assessore ricorda che i dispositivi che sono in funzione oggi sono quelli delle postazioni storiche, le medesime ormai da molti anni. L’unica novità è che la Polizia Municipale, dopo l’approvazione del decreto prefettizio del settembre 2021, ha programmato la sostituzione di quattro di vecchi apparecchi con nuovi strumenti più moderni e performanti. Strumenti già in uso da tempo anche in altri comuni, che consentono di rilevare i superamenti dei limiti dei veicoli in transito affiancati fino a tre corsie per senso di marcia (quelli precedenti rilevano il passaggio di un solo veicolo) in qualsiasi condizione atmosferica. Anche dal punto di vista della tecnologia dei velocar, radar invece che laser, non ci sono particolari cambiamenti: la rilevazione dell’infrazione avviene sempre il modo puntuale. Con il posizionamento dell’apparecchio sul palo si limitano anche gli atti vandalici.
“Nel 2022 dopo il picco delle sanzioni con l’introduzione dei nuovi dispositivi, da settembre si è registrato una riduzione significativa che in alcune postazioni ha superato il 50%. Un trend in diminuzione che dovrebbe continuare anche nel 2023. Rispetto ai primi quattro mesi di quest’anno – aggiunge l’assessore – si può stimare una riduzione delle sanzioni del 25-30% in generale e per i velocar fino a un -40%. Questo dimostra che gli apparecchi svolgono un’azione di prevenzione che ha portato i cittadini ad essere sempre più rispettosi dei limiti di velocità e di conseguenza rendere la viabilità più sicura”.
“Come Amministrazione siamo fortemente impegnati anche nella prevenzione e formazione per ridurre gli incidenti. Abbiamo istituito un ufficio ad hoc che si occuperà di sicurezza stradale con personale e risorse proprie, potenzieremo ulteriormente le attività nelle scuole in particolare nei confronti dei ragazzi delle scuole di secondo grado. Anche l’investimento nell’abbonamento gratuito al trasporto pubblico che abbiamo deciso per gli studenti delle superiori va nella direzione della sicurezza: con una quota fedeltà di 50 euro potranno utilizzare tutto l’anno i bus e il tram e questo significa un minor utilizzo di mezzi come gli scooter spesso coinvolti in incidenti. Quest’anno riprenderemo a investire in comunicazione con campagne specifiche sulla sicurezza stradale a partire dalla prossima dedicata all’utilizzo dei monopattini e delle biciclette” conclude l’assessore Giorgetti.