Firenze, passeggiata dei Georgofili a 30 anni dalla strage
Passeggiata di 4 km attraverso Firenze per non dimenticare
venerdì 26 maggio 2023 09:27
Venerdì 26 maggio 2023, in occasione del trentennale della Strage dei Georgofili, si svolgerà una Passeggiata dei Georgofili. Da Piazza dell’Isolotto a via dei Georgofili, 1993-2023: una passeggiata per non dimenticare.
Cittadini, studenti, associazioni sportive e culturali del Quartiere 4 sono invitate, scrivono gli organizzatori, a una passeggiata ludico-motoria di 4 chilometri per raggiungere insieme, nel 30° anniversario della strage, il luogo dell’attentato terroristico mafioso nella notte del 26-27 maggio 1993, a Firenze.
Il programma prevede il ritrovo alle ore 21 in piazza dell'Isolotto. Poi, dopo i saluti di Marco Burgassi, presidente Commissione Sport e Politiche Giovanili Quartiere 4, e di Catia Ballotti, presidente Gruppo Sportivo Le Torri Podismo, e l'intervento di Andrea Bigalli, referente Libera Toscana, partenza fissata per le 21.45. Alle 22.30 l'arrivo in Via dei Georgofili, con interventi di Mirko Dormentoni, presidente del Quartiere4, e di Teresa Fiume, sorella di Angela Fiume, vittima di mafia.
L'ultima corsa della tramvia linea T1 Leonardo sarà alle ore 1.41. Sarà presente il mezzo di trasporto Humanitas Firenze. Percorso: Piazza dell’Isolotto, Passerella dell’Isolotto, Viale Lincoln, Piazzale Vittorio Emanuele II, Lungarno Vespucci, Lungarno Corsini, Lungarno Acciaiuoli, Via dei Georgofili. Iniziativa a cura di Quartiere 4, Quartiere 1, GS Le Torri, Vivere in Libertà, Humanitas Firenze e Libera.