Firenze, via libera al completamento della sistemazione esterna dell’ex Meccanotessile

Approvato il progetto definitivo che riguarda la struttura di via Alderotti

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 24 maggio 2023 12:25

Avanti con il recupero dell’ex Meccanotessile di via Alderotti a Firenze.

 

Dopo il via al progetto da 1,2 milioni di euro per realizzare centro giovani e ludoteca nella porzione F del complesso, è arrivato l’ok al completamento della sistemazione esterna dell’ex Meccanotessile. Il progetto definitivo dei lavori, per un importo di 440mila euro che vanno ad aggiungersi ai 560mila già finanziati, ha avuto il via libera della giunta di Palazzo Vecchio nel corso dell’ultima seduta su proposta dell’assessora ai Lavori pubblici Titta Meucci.

 

I lavori di bonifica e sistemazione riguardano gli interventi necessari per la demolizione e messa in sicurezza dei fabbricati del gruppo immobiliare dell’ex Meccanotessile e il completamento delle opere di urbanizzazione per gli alloggi di housing sociale dei fabbricati B e C. 

 

“Un altro passo avanti verso la riqualificazione del complesso dell’ex Meccanotessile - ha detto l’assessora Meucci -, che dopo anni di abbandono si avvia verso una nuova vita con destinazione a vocazione pubblica e sociale. Con questo nuovo intervento, dopo un iter lungo e complesso, andiamo avanti con la sistemazione esterna dell’area, fondamentale per il recupero di tutto il complesso”.

 

Nel dettaglio, l’intervento prevede il completamento della bonifica dell’area, per la quale è stata ottenuta l’approvazione del piano di caratterizzazione; il completamento delle opere di urbanizzazione degli alloggi di housing sociale finanziati con fondi Pon Metro e le sistemazioni dell’area esterna compresa tra il fabbricato che ospiterà gli alloggi volano e l’ex capannone. Il finanziamento di 440mila euro si aggiunge a quello di 560mila euro approvato a fine 2022 per un totale di 1 milione di euro per gli interventi sull’area.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.