Vis Art

Toscana Aeroporti, iniziati i lavori di ampliamento e ristrutturazione all’aeroporto di Pisa

Lo sviluppo di Pisa non ha niente a che vedere con lo sviluppo dell’aeroporto di Firenze

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 19 aprile 2023 18:02

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza sostiene anche gli aeroporti e proprio oggi, mercoledì 19 aprile, sono partiti i lavori per l’ampliamento dello scalo aeroportuale di Pisa.

 

L’implementazione del sistema aeroportuale toscano non può che partire dall’aeroporto Galilei di Pisa, che è e deve rimanere il vero scalo intercontinentale della Toscana. Questo, in sintesi, è il pensiero del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, intervenuto all’apertura dei cantieri per l’ampliamento del terminal di Pisa assieme al presidente e all’amministratore delegato di Toscana Aeroporti.

 

I lavori, che dovranno terminare entro il 2025, riguardano sia l’esterno che l’interno dell’impianto. Questa mattina sono state avviate le operazioni esterne e tra un anno prenderanno il via i lavori di ampliamento e ristrutturazione degli interni, dove è stato assicurato che i passeggeri non si accorgeranno dei lavori. Sarà migliorata anche l’area parking degli aerei in modo da ridurre le tempistiche di imbarco e sbarco dei passeggeri. Lo scalo, alla fine dei lavori, sarà maggiormente adeguato anche per i voli low-cost. La spesa prevista è di circa 60 milioni di euro

 

Lo sviluppo di Pisa non ha niente a che vedere con lo sviluppo dell’aeroporto di Firenze. A Pisa si lavora per aumentare il volume e quindi il numero di passeggeri, a Firenze si lavorerà per migliorare la sicurezza e la compatibilità ambientale dello scalo, rende noto la Regione Toscana nel comunicato. 

 

Dal 2025 in poi Pisa avrà un livello di servizio “ottimo” secondo le scale internazionali, per oltre 6 milioni e mezzo di passeggeri all’anno. Il massimo toccato da Pisa con un livello “non ottimo”, finora, è stato di 5 milioni e mezzo di passeggeri annui.
 

Foto Regione Toscana

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.