Vis Art

Allarme di Fedagripesca Toscana: 'Cinghiali ora vicini agli ospedali, siamo preoccupati'

Il vicepresidente Baragli e l'avvistamento vicino a Torregalli: “Situazione non sotto controllo, servono misure forti”

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 18 maggio 2023 17:50

Ora i cinghiali che arrivano addirittura vicino agli ospedali. L'ultimo avvistamento a Torregalli fa capire che la situazione è tutto meno che sotto controllo: oltretutto l'animale è stato visto ovviamente nervoso per la situazione, essendo fuori dal suo habitat naturale. Siamo molto preoccupati”. Sono le parole del vicepresidente di Fedagripesca Confcooperative Toscana Ritano Baragli. 
 

Questa è una vera e propria emergenza, da parte di Governo e Regione Toscana vedo passi avanti anche dal punto di vista della consapevolezza della situazione – ha aggiunto -. Però bisogna agire subito con un piano concreto perché i cinghiali ormai sono ovunque: nelle strade abitate, vicino alle scuole, ora pure vicino agli ospedali. Caricano perché sono animali pericolosi se stanno fuori dal proprio habitat: il cambiamento climatico sta portando questi problemi, non possiamo girarci dall’altra parte”.


“Oltretutto è da sottolineare che se i cinghiali si spingono verso la città è perché nel loro ambiente ci sono i predatori naturali, ovvero i lupi – conclude Baragli - I cinghiali vengono dunque verso la città per la ricerca di cibo ma soprattutto perché spinti dai lupi”.

 

LEGGI ANCHE

Cinghiale avvistato per le strade di Firenze

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.