Vis Art

Aneddoti e ricordi degli storici lavoratori della Richard-Ginori: il docufilm ‘Il cuore nelle mani’

L'evento nell'ambito di 'Buongiorno Ceramica'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 15 maggio 2023 13:23

Aneddoti e ricordi, un cortometraggio per raccogliere le testimonianze dei più anziani lavoratori della Richard-Ginori e, attraverso le loro storie, preservare la memoria delle donne e degli uomini che per una vita intera hanno dedicato alla manifattura della porcellana una sapienza artigianale unica al mondo.

 

Si tratta del docufilm "Il cuore nelle mani", un cortometraggio della durata di 35 minuti, realizzato dall’Associazione Zera in collaborazione con la Fondazione Museo Ginori e la Società di Mutuo Soccorso Richard-Ginori Aps e con il sostegno di Publiacqua, che sarà proiettato per la prima volta sabato 20 maggio, alle 18, nel giardino del Museo Ginori in viale Pratese a Sesto Fiorentino.

 

La presentazione sarà anche l'occasione per rivolgere un appello ad altri ex-lavoratori della Ginori, invitati ad arricchire il docufilm con le loro storie di lavoro, talento e passione per la bellezza.

 

L'evento fa parte del ricco programma di laboratori, presentazioni, visite guidate, proiezioni, concerti e performance teatrali organizzati dalla Fondazione Museo Ginori dal 18 al 21 maggio, nell'ambito di "Buongiorno Ceramica", la manifestazione che ogni anno coinvolge i 45 comuni italiani di antica tradizione ceramica. A Sesto Fiorentino sono numerose le attività, tutte aperte al pubblico e gratuite, che si svolgeranno nel giardino del Museo Ginori e nell'antica sede della Manifattura di Doccia, che oggi ospita la Biblioteca Ernesto Ragionieri.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.