Vis Art

Andrée Ruth Shammah dirige Luca Micheletti ne Il Misantropo, prima nazionale alla Pergola

 Andrée Ruth Shammah dirige Luca Micheletti in quello che è uno dei testi più crudeli di Molière

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 15 maggio 2023 11:12

In prima nazionale al Teatro della Pergola, dal 16 al 21 maggio, Andrée Ruth Shammah dirige Luca Micheletti ne Il Misantropo di Molière nella traduzione di Valerio Magrelli.

 

Lo spettacolo, prodotto da Teatro Franco Parenti, Teatro della Toscana, prosegue la ricerca di Shammah su Molière nella volontà non solo di portare lui verso di noi, ma soprattutto di avvicinare noi a lui. Un omaggio a uno dei più grandi uomini di teatro di tutti i tempi.

 

Nel ruolo del protagonista Luca Micheletti, baritono, attore, regista, uno dei teatranti più originali, eclettici e visionari della sua generazione. Lo affiancano in scena Matteo Delespaul, Pietro De Pascalis, Angelo Di Genio, Filippo Lai, Pietro Lancello, Marina Occhionero, Emilia Scarpati Fanetti, Andrea Soffiantini, Vito Vicino, Maria Luisa Zaltron e Corrado D’Elia.

 

Nel 1666 Molière debutta con il suo Misantropo: una commedia amara e filosofica, anomala e profetica, secondo molti il suo capolavoro – «un classico del Novecento», scrive Cesare Garboli, «scritto tre secoli fa». Al Teatro della Pergola, in prima nazionale dal 16 al 21 maggio, Andrée Ruth Shammah dirige Luca Micheletti in quello che è uno dei testi più crudeli di Molière, spaccato impietoso della società barocca, nato dalla sua solitudine e dalla sua crisi per la censura di Don Giovanni e Tartufo e per l’abbandono della moglie.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.