Vis Art

Firenze, il Teatro della Pergola si rifà il look: al via i lavori di restauro

Approvato il progetto esecutivo da 500mila euro

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 19 aprile 2023 13:22

La facciata principale del Teatro della Pergola torna al suo originario splendore.

 

Dopo gli oltre 2,5 milioni di euro investiti nella riqualificazione statica e sismica del teatro, è arrivato il via libera al restauro e consolidamento degli esterni che affacciano su via della Pergola. Un intervento, riferisce il comune di Firenze, da 500mila euro complessivi che ha avuto il via libera della giunta di Palazzo Vecchio nel corso dell’ultima seduta con l’approvazione del progetto esecutivo. 

 

"Andiamo avanti con la grande stagione di rinnovamento dei teatri fiorentini - ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Titta Meucci -, che si arricchisce ora di un nuovo importante capitolo con il completo restauro della facciata del Teatro della Pergola, di recente riaperto dopo gli straordinari interventi di riqualificazione, che partirà entro l’estate. Un risultato che si aggiunge a quelli ottenuti sulle altre grandi strutture come il nuovo Teatro del maggio musicale fiorentino con il completamento della scenotecnica inferiore della Sala Grande della macchina scenica e il Teatro Puccini, interessato da opere migliorative per rendere gli spazi sempre più belli e funzionali, anche con la realizzazione della nuova sala da 96 posti e gli interventi di efficientamento energetico in programma con fondi Pnrr e comunali”. 

 

Il progetto riguarda due interventi da 250mila euro ciascuno per complessivi 500mila euro.

 

Nella prima fase il consolidamento sismico della facciata su via della Pergola. Le indagini sperimentali realizzate con videoendoscopie e prove soniche, hanno scongiurato la presenza di sacche interne o vuoti di notevole profondità ed estensione; gli interventi previsti riguarderanno quindi il consolidamento con l’inserimento di incatenamenti per contenere le azioni destabilizzanti create dalle scosse sismiche. Sarà inoltre posata una guaina impermeabilizzante che consentirà di preservare l'integrità degli elementi portanti di copertura e degli ambienti sottostanti. Nella seconda fase si procederà al restauro vero e proprio della facciata. L’intervento prevede il rifacimento degli intonaci esterni e interni non più recuperabili, mentre quelle recuperabili saranno oggetto di restauro con lavori di pulitura, consolidamento e trattamento biocida. E’ poi prevista la pulitura delle superfici in pietra, il rifacimento delle stuccature e delle parti mancanti delle cornici. 

 

L’intervento arriva dopo gli oltre 2,5 milioni di euro di lavori investiti nella riqualificazione statica e sismica della struttura, che hanno riguardato il Palcoscenico, il Saloncino ‘Paolo Poli’, la Scala monumentale e il Foyer di Galleria, il Laboratorio d’Arte, la Stanza del Pozzo, la Stanza dei Nomi, la Stanza del Modellino e l’ex appartamento Spadoni, con l’obiettivo di raggiungere l’adeguamento statico e antisismico della struttura e il miglioramento funzionale dei diversi ambienti del teatro.

 

Immagine di repertorio dal sito del Teatro della Pergola

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.